Crea sito

Biscotti integrali al kefir con mirtilli

I Biscotti integrali al kefir con mirtilli si preparano con facilità e risultano morbidi senza uova e burro. Adatti alla prima colazione, per essere inzuppati.

Sto producendo il casa il latte di kefir da un mese, un rito che si ripete ogni giorno e con l’eccedenza sto provando a realizzare nuove ricette come i muffin alle ciliegie e kefir con cocco senza uova.

Ho appena superato il periodo delle allergie primaverili e con esso i fastidi dovuti alle intolleranze alimentari che mi costringono ad evitare certi alimenti. Ora sto piano piano ricominciando a mangiare un po’ di tutto con moderazione.

E’ importante prendersi cura di se ed ascoltare i segnali che ci invia il nostro corpo se vogliamo mantenerci sani a lungo.

E’ buona regola mantenere costantemente le sane abitudini, come il movimento fisico, bere molta acqua. Quindi per me, che sono onnivora, significa: non eccedere nelle quantità, non usare lo zucchero e le farine raffinate, mangiare molta verdura e frutta di stagione. Inoltre è bene consumare legumi e poca carne rossa privilegiando quella bianca, il pesce, le uova e i latticini.

Sto parlando della dieta mediterranea con la piramide che ci indica le quantità consigliate. Ho appena trovato online un riferimento autorevole dove fare un test per vedere la nostra personale piramide alimentare con gli eventuali errori che facciamo nel nostro menù durante il giorno e la settimana.

Ora che è iniziato il periodo estivo io mi rilasso, esco di più e in compagnia c’è la tendenza ad eccedere e a concederci i cibi e le bevande senza pensare alle conseguenze sul nostro organismo.

Fritti, gelati, birra, dolci sono una tentazione irresistibile. A casa poi però manteniamo le buone regole, senza dover soffrire, basta aggiungere ai nostri piatti un’erba aromatica che ci piace particolarmente, un colore che ci da allegria e così via.

Mi rendo conto di essermi dilungata troppo, spero di non avervi annoiato, sotto è spiegata la ricetta dei Biscotti integrali al kefir con mirtilli, trovata online e modificata secondo i miei gusti.

Biscotti integrali al kefir con mirtilli
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:20 minuti
  • Porzioni:28 biscotti
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • Latte di kefir 200 g
  • Farina integrale 450 g
  • Zucchero integrale di canna 100 g
  • Mirtilli 125 g
  • Olio extravergine d’oliva 40 ml
  • Ammoniaca per dolci 5 g
  • Scorza di limone (Bio) 1
  • Sale dell’Himalaya (rosa) 1 pizzico

Preparazione

  1. Biscotti integrali al kefir con mirtilli

    Mescolate in una ciotola il kefir, l’olio, lo zucchero, l’ammoniaca, i mirtilli, la scorza grattugiata del limone, il pizzico di sale e gradualmente la farina.

    Quando l’impasto risulterà consistente potete trasferirlo su un piano da lavoro per impastarlo con le mani fino a renderlo liscio ed omogeneo.
    A questo punto realizzate delle palline con un diametro di circa 4 cm e disponete su una teglia ricoperta di carta da forno distanziandoli tra loro. Cucinate a 180° in forno statico per circa 20 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.
    Potete conservare in un vaso di vetro a chiusura ermetica per alcuni giorni.

Note

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui

Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.