Bruschette di tonno con le melanzane

Le Bruschette di tonno con le melanzane sono ricche di gusto, un connubio armonioso e bilanciato, consigliato proprio a tutti, se preparate con tonno al naturale.

Questa semplice ricetta è improvvisamente venuta alla luce consultando il mio sempre più fornitissimo “archivio” (una raccolta di libri, riviste sparse in ogni anfratto possibile della casa) mentre ero alla ricerca di spunti illuminanti.

Preparare le Bruschette di tonno con le melanzane è stata un’esperienza nuova, perché purtroppo le melanzane non sono gradite a mio figlio, contrariamente a me e a mio marito che invece le adoriamo in tutte le salse (per citarne alcune: parmigiana, pizza alla parmigiana, fricchiò all’anconetana).

Mi sono resa conto che ultimamente ho preferito eliminarle dalla spesa preferendo verdure apprezzate da tutti. Così per invertire questa tendenza e reintrodurre le melanzane il mio obiettivo era proprio quello di prepararle in modo da fare un piatto appagante in ogni senso per tutta la famiglia.

Ci sono riuscita! Persino io sono rimasta sorpresa da tanta bontà, io  che alla soglia dei miei 60 anni ho sperimentato tanti accostamenti, curiosa come sono di sapori. Mio figlio le ha mangiate di gusto più volte rivalutando le tanto bistrattate melanzane.

Se lo desiderate, questo antipasto, preparato in dosi adeguate all’appetito della famiglia, può essere servito come piatto unico completo.

Le melanzane possono essere cotte sia al forno che al vapore, io ho già sperimentato entrambe le versioni. Lascio a voi cuochi la libera scelta. Ciò che conta è eliminare la buccia che potrebbe risultare dura e amarognola. Io ho utilizzato la comune melanzana ovale dalla polpa dolce.

Spero di non avervi annoiato troppo fino qui, ma anzi incuriositi al punto da voler anche voi assaggiare queste appetitose Bruschette di tonno con le melanzane.

Bruschette di tonno con le melanzane
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15-30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 bruschette
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Melanzane 300 g
  • Tonno al naturale 125 g
  • Pane casereccio 6 fette
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Capperi sotto sale 1-2 cucchiaini
  • Aglio (se gradito) 1 spicchio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo 1 ciuffo

Preparazione

  1. Bruschette di tonno con le melanzane

    Pulite le melanzane e dopo averle lavate tagliatele nel senso della lunghezza e se volete cucinarle al forno adagiatele su una teglia ricoperta di carta da forno e praticate con un coltello dei taglietti incrociati. Infornate a 200° per circa mezz’ora.

    Se invece preferite cucinare al vapore sistematele a pezzettoni e cucinate per circa 15 minuti controllando con una forchetta il grado di cottura.

    Eliminate la buccia e sistemate la polpa in un mixer insieme ai capperi, lasciati in ammollo per alcuni minuti e poi strizzati, l’aglio, il prezzemolo, qualche cucchiaio di olio e.v.o. sale e pepe.

    Azionate brevemente il mixer per ottenere una salsa abbastanza densa.

    Distribuite la salsa di melanzane sul pane che avrete precedentemente tostato e sopra il tonno.

    Disponete su un piatto da portata e servite.

Le mie ricette con le melanzane

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.