Aprile: proposte per il menù della settimana

E’ arrivato Aprile e con le proposte per il menù della settimana continua l’abitudine a inviarvi spunti per inserire nuove ricette sulla vostra tavola di tutti i giorni.

Io mi regolo così, per quanto mi riguarda, cerco di inserire le nuove verdure e la frutta che inizia a maturare in questo periodo, se si tratta ancora di primizie con moderazione. Come ad esempio le fragole che per le nostre condizioni climatiche, per averle in zona, le più buone e meno care, è ancora troppo presto quest’anno, io ho come riferimento le mie coltivate in vaso. Stesso discorso vale per i carciofi, in questo caso ho come riferimento la piccola coltivazione di mia madre.

menù aprile Ricette di campagna

Mi viene proprio spontaneo il desiderio di cambiare e adeguarmi a ciò che offre la natura in questo periodo come ad esempio gli agretti o barba di frate o anche roscani. Io li adoro lessati velocemente, bastano 5-10 minuti e conditi con olio crudo e limone.

Gli asparagi selvatici sono i miei preferiti, quelli che raccolgo, ma soprattuto raccoglie in abbondanza mio marito, fanatico delle passeggiate primaverili finalizzate alla raccolta di erbe. L’ortica ad esempio fu una delle sue armi di conquista, la raccolse sotto i miei occhi senza pungersi e ci preparò un risotto, purtroppo era quasi immangiabile per il troppo sale, ma io apprezzai ugualmente.

Ci sono le erbe di campo per preparare le famose erbe straginate tipiche della zona, con grugni, grispigni, cicoria, la malva… lessate e poi ripassate con aglio, olio e peperoncino, magari anche con l’aggiunta della patata.

E non dimentichiamo le erbe aromatiche che rispuntano per offrirci il loro prezioso aroma in cucina: erba cipollina, salvia, menta, mentuccia, prezzemolo…

Se vuoi dare un’occhiata alle raccolte:

Ricette con asparagi selvatici

Ricette con i carciofi

Cliccando sulla foto si aprirà il PDF con i link cliccabili alle ricette

Aprile: proposte per il menù della settimana

Come sempre il menù è pensato scegliendo le ricette sulla base delle direttive della piramide della dieta mediterranea ed il mio buon senso, quindi ho inserito:

– cereali preferibilmente integrali, pane, pasta, riso, mais, couscous, grano saraceno, miglio, patate, ecc.

– verdure e frutta di stagione possibilmente a km 0 (agretti, asparagi, carciofi, carote, cardi, cavolfiori, verza, cime di rapa, cipolle, finocchi, porri, radicchi, rape, biotole, ravanelli, rucola, spinaci – arance, cedri, limoni, fragole, mele, pompelmi)

– latte, yogurt, formaggi,

– carne soprattutto bianca, pesce, legumi e frutta secca,

– grassi, olio e dolci

I piatti che propongo sono uno spunto che ognuno potrà adeguare al proprio modo di cucinare e ai gusti, anche se variarecambiare le abitudini fa bene all’organismo e all’umore.

Ricordiamoci, inoltre, che mangiare con consapevolezza, facendo attenzione ai nostri bisogni e scegliere con cura gli ingredienti aiuta a stare meglio.

La colazione dovrebbe essere considerata con cura per scegliere i cibi adatti per affrontare bene la giornata.

Infine in omaggio la scheda per il menù di aprile per una settimana dove potete scrivere il vostro personale menù.

Per stamparla cliccate sull’immagine.

Scheda Menù di aprile per una settimana

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui

Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.