Carpaccio di trota affumicata con zucchine marinate

Il carpaccio di trota affumicata con zucchine marinate è un piatto fresco, leggero e digeribile ideale da servire durante la stagione calda; un piatto originale che stupirà tutti perchè a base di un prodotto poco conosciuto rispetto al più tradizionale salmone.

Questa ricetta è stata prodotta in collaborazione con l’Associazione dei Piscicoltori Italiani, con l’obiettivo di far conoscere la qualità e la serietà delle realtà produttive italiane: allevamenti attenti alla cura dei pesci in ogni aspetto e aziende che trasformano la materia prima in ottimi prodotti, di cui conosciamo tutta la filiera.

Se non avete mai provato la trota salmonata affumicata, fatelo subito con questa ricetta; rimarrete stupiti dalla bontà di questa eccellenza italiana!

Il suo sapore è squisito e si sposa perfettamente con le zucchine marinate, le erbe aromatiche e un filo di olio extravergine di oliva.

Guardate anche:

Carpaccio di trota affumicata con zucchine marinate
Carpaccio di trota affumicata con zucchine marinate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

320 g trota affumicata a fettine sottili
400 g zucchine
300 g acqua
300 g aceto
q.b. sale
q.b. trito di erbe aromatiche (timo, basilico, menta e origano)
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

4 Piatti
Pentola
Colino / Scolapasta
Contenitore
Coltello

Passaggi

Preparare le zucchine marinate

Lavare le zucchine, togliere le estremità e tagliare trasversalmente a pezzi di 4/5 cm di lunghezza. Dividerle ancora per il lungo in 4 parti (spicchi).

Scottarle per 3/4 minuti in acqua, aceto e sale. scolarle e passarle immediatamente sotto l’acqua fredda corrente.

Attenzione: i tempi di cottura dipendono dai gusti personali (a me, ad esempio, le zucchine marinate piacciono al dente e un po’ croccanti) e dal tipo di zucchina, più o meno acquosa. Perciò sono indicativi e potete modificarli a piacere 😉

Metterle in un contenitore e condirle con olio, poco sale e foglioline di erbe aromatiche a piacere (menta, basilico, timo o origano). Se vi piace (a me fa stare male) potete mettere qualche fettina di aglio da togliere prima di servire.

Lasciarle marinare in frigorifero per almeno 4 ore… o tutta la notte.

Zucchine marinate
Zucchine marinate

Comporre il piatto

Adagiare le fette di trota affumicata nei piatti. Accompagnare con le zucchine marinate.

Condire con un filo di olio extravergine di oliva e ancora un po’ di erbe aromatiche.

Servire con pane o focaccia!

Carpaccio di trota affumicata con zucchine marinate
Carpaccio di trota affumicata con zucchine marinate

Consigli e altre ricette

Potrebbero piacervi anche le mie uova ripiene di yogurt e trota affumicata, le polpette di trota e patate, il salmerino gratinato con nocciole, gli sformatini di trota affumicata e curcuma, la tartare di trota affumicata e crema acida, lo storione in umido e l’insalata di riso con trota affumicata.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.