Insalata di pollo con salsa allo yogurt e senape

L’insalata di pollo con salsa allo yogurt e senape è un piatto freddo, gustoso e leggero. Ideale da servire nella stagione calda a pranzo o cena senza eccedere con le calorie.

In estate l’insalata di pollo (o di tacchino) è sicuramente un grande classico. In genere viene condita con la maionese, per renderla più appettitosa ma purtroppo questa salsa è anche ricca di calorie.

Oggi vi propongo un condimento alternativo più leggero a base di yogurt e senape che dà lo stesso un ottimo sapore al piatto e una consistenza cremosa molto gradevole al palato.

Insieme al petto di pollo bollito, si possono aggiungere tanti ingredienti diversi. In questa ricetta ho messo: lattuga, carote, sedano e olive.

E mi raccomando, non buttate via il brodo di cottura del pollo che si può anche congelare e utilizzare per dei buonissimi risotti! Sempre con il pollo date un’occhiata alle ricette qui sotto e anche alla videoricetta.

Insalata di pollo con salsa allo yogurt e senape
Insalata di pollo con salsa allo yogurt e senape
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

500 g petto di pollo
3 chiodi di garofano
1 cipolla
2 carote
1 cuore di sedano
1 cuore di lattuga
80 g olive denocciolate verdi e nere
80 g senape
200 g yogurt greco magro o intero
30 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Pentola
Insalatiera
Forchetta
Coltello
Pelapatate
Grattugia
Tagliere
Ciotola
Frusta
Centrifuga
Pelapatate

Passaggi

Bollire per un’ora il petto di bollo in acqua bollente salata con i chiodi di garofano, mezza carota, un pezzo di sedano e una cipolla. Quando è cotto scolarlo dal suo brodo (da conservare per altre ricette) e farlo intiepidire.

Nel frattempo preparare le verdure e il condimento.

Pulire la lattuga, lavarla, centrifugarla e tagliarla a listarelle.

Pelare la carota con il pelapatate, lavarla e grattugiarla nella grattugia a fori larghi.

Lavare il sedano e tagliarlo a fettine sottili.

Mettere il tutto nell’insalatiera, aggiungere anche le olive a rondelle o intere (dipende dalle dimensioni).

In una ciotolina, amalgamare lo yogurt con la senape, l’olio evo e poco sale.

Sfilacciare il pollo con le mani o con una forchetta, seguendo le fibre della carne. In questo modo viene un’insalata di pollo più tenera e che trattiene meglio il condimento.

Unirlo alle verdure e condire mescolando la salsa di yogurt e senape. Far riposare in frigo almeno un’ora prima di servire.

insalata di pollo con yogurt
Insalata di pollo con yogurt

Consigli e social

Vi potrebbero interessare tutte le mie insalate. Cliccate qui per leggere le ricette.

Potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.