Asparagi alla parmigiana

Gli asparagi alla parmigiana sono un ricco contorno a base di questa meravigliosa verdura primaverile che io adoro… e voi?

Nella stagione degli asparagi, germogli dalle mille proprietà, mi piace cucinarli in varie preparazioni dai primi piatti ai contorni: con le uova, frittate, vellutate, risotti… Oggi ve li propongo alla parmigiana. Ne esistono diverse varietà verdi, bianchi, viola… e per questa ricetta sono tutte perfette!

Una preparazione, quella alla parmigiana, che viene realizzata con moltissimi ingredienti. Per preparare questa ricetta occorre prima cuocere gli asparagi al vapore e successivamente gratinarli nel forno.

L’importante è che non manchi l’ingrediente fondamentale: il signor Parmigiano Reggiano che rende questo piatto veramente speciale.

Mettiamoci subito al lavoro per preparare questo delizioso piatto che si può servire anche come un secondo leggero per un pasto primaverile ricco di gusto e allegria.

Asparagi alla parmigiana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgasparagi
  • 80 gburro
  • 100 gparmigiano Reggiano DOP
  • q.b.sale

Strumenti

  • Asparagiera velaze
  • Coltello
  • Pirofila ( da forno )
  • Grattugia

Preparazione

  1. Asparagi alla parmigiana

    Pulire gli asparagi. Togliere la parte dura del gambo e lavarli bene sotto l’acqua corrente. Cuocerli nell’asparagiera o a vapore per 7/8 minuti.

    Passarli subito sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e fissare il colore.

    Preriscaldare il forno a 180°C statico.

    Nel frattempo imburrare una pirofila da forno.

    Disporvi uno strato di asparagi. Distribuire qualche fiocchetto di burro e anche una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

    Ripetere con un secondo strato di asparagi, burro e parmigiano.

    Cuocere gli asparagi alla parmigiana in forno caldo a 180°C statico per circa 15 minuti o finché la superficie non risulti ben gratinata.

    Servire caldi.

Consigli e altre ricette

Come vaporiera io uso quella della Ballarini e come asparagiera la Velaze per Asparagi e Verdure con Cestello in Acciaio Inox.

Potrebbero interessarvi anche gli asparagi al forno con uova, prosciutto crudo e formaggio, la fagottini di bresaola con le nespole, la pasta cremosa con la bresaola, gli asparagi in sfoglia e gli asparagi mimosa. Andate a vedere anche la ricetta della salsa citronette.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.