Zuppetta di calamari

La Zuppetta di calamari è un bel piatto se volete deliziare i vostri ospiti con una ricetta particolarmente gustosa ma facile da preparare..perfetta se volete servire un antipasto caldo, ma può diventare un ottimo primo se aggiungerete dei bei crostoni di pane rustico,magari tostati e strusciati con uno spicchio d’aglio come si fa qua in Versilia..poi i calamari spesso si trovano ad un buon prezzo..farete un figurone con una spesa davvero contenuta..la Zuppetta di calamari può anche essere utilizzata come condimento ad un buon piatto di pasta..diciamo che è davvero versatile, dovete solo decidere cosa farne..nel caso dovesse avanzare è buona il giorno dopo ma perfetta anche per essere congelata in un contenitore ermetico..vanno bene anche i calamri surgelati..

800 gr circa di calamari

500 gr di polpa a pezzetti Io sono sardo
120 ml di vino bianco
uno spicchio d’aglio
2 cucchiaini di prezzemolo tritato
olio extra vergine d’oliva
un peperoncino
sale&pepe

Preparare la Zuppetta di calamari è davvero facile..si comincia così..in una capiente padella fate rosolare l’aglio sbucciato e leggermente schiacciato, il prezzemolo in un pò d’olio.. appena sfrigolano un pò unite i calamari, precedentemente puliti e tagliati a rondelle, e fate cuocere finché diventeranno bianchi..ci vorranno 3-4 minuti.. adesso sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare a fiamma vivace..unite la polpa di pomodori, regolate di sale e pepe e fate cuocere riducendo la fiamma al minimo per circa una mezz’ora..controllatene la cottura e spegnete..la vostra Zuppetta di calamari è Pronta!!

Se cercate altre ricette di mare semplici e gustose cliccate qua, ne troverete altre

zuppa calamari-5533Ho servito la Zuppetta di calamari con un Dogajolo Toscano rosato I.G.T. dalle note floreali e fruttate caratteristiche, queste, essenziali per un vino giovane e innovativo dell’azienda Carpineto

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,seguimi nella mia pagina Fb

(Visited 11.258 times, 170 visits today)

Una risposta a “Zuppetta di calamari”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.