Zuccotto di panettone al cioccolato e ricotta

Lo Zuccotto di panettone al cioccolato e ricotta è un bel modo di servire il classico panettone con una marcia in più.. a volte troviamo i panettoni farciti, questa è una valida alternativa molto semplice per creare un dessert cremoso, goloso e semplicissimo.. procuratevi uno stampo da zuccotto ma se non l pavete va benissimo una classica insalatiera o ciotola che sia semisferica.. io ho uilizzato il Panettone ai cereali con gocce di cioccolato fondenti dell’ azienda Giampaoli, un’ azienda specializzata nella produzione pasticcera seguendo esclusive ricette con materie prime selezionate e di qualità, vi invito a visitare il loro sito per farvi un’ idea.. io l ‘ho farcito con della Crema di ricotta, praticamente una sorta di Ricotta fresca già dolcificata, dell’ azienda Arata.. se utilizzate della ricotta neutra cioè senza aggiunta di zucchero aggiungete lo zucchero a velo..

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: no Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12 porzioni

Ingredienti

Preparazione

  1. Per realizzare lo Zuccotto di panettone al cioccolato e ricotta si comincia così.. prendere il contenitore dove intendiamo comporre il dolce.. rivestirlo con la pellicola per alimenti o la carta stagnola.. in una ciotola mettere la Crema di ricotta e aggiungerci le gocce di cioccolato fondente, mescolare bene.. tagliare a fette il panettone dello spessore di un cm circa, foderare lo stampo in maniera che si ricopra bene.. premere in modo da fissarlo..riempire con la crema di ricotta e coprire ancora con delle fette di panettone.. premere bene in modo da pressare la ricotta.. coprire con della pellicola e conservare in frigorifero per almeno un oretta.. volendo potete lasciarlo li dal giorno prima se per comodità dovete anticiparvi.. al momento di impiattare capovolgere e il vostro Zuccotto di panettone al cioccolato e ricotta è Pronto!!

  2. Se non avete la crema di ricotta che è già dolcificata aggiungete dllo zucchero a velo vanigliato alla classica ricotta fresca, va bene sia quella vaccina che metà vaccina e metà ovina.

    • Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb
    • Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook  avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette  fatte da voi

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 4.758 times, 124 visits today)

2 Risposte a “Zuccotto di panettone al cioccolato e ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.