Vellutata dolce di ricotta al profumo di agrumi

..ecco una crema delicatissima e profumata con cui servire il panettone o pandoro..non siamo più nel periodo natalizio ma è adattissima per molti utilizzi..potete accompagnarla a della frutta..farcire bignè..o così come la propongo io spalmarla su fette di panettone tostato come se fossero fette biscottate..buonissima anche da mangiare al cucchiaio..provatela è davvero sublime..dose per 4 persone..

 
2 tuorli

250ml di latte
30gr di farina
50gr di zucchero
250gr di ricotta 
un limone
un mandarino
30gr di uvetta sultanina
fette di panettone classico Loison
Fare bollire il latte..nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere graduatamente la farina..aggiungere al latte e girare sempre..lasciare sul fuoco continuando a girare per 5-6 minuti..far raffreddare..mettere l’uvetta in ammollo in acqua calda..setacciare la ricotta ed aggiungerla alla crema ottenuta amalgamandola bene fino ad ottenere una vellutata omogenea..unire l’uvetta scolata e strizzata..tostare le fette di panettone a 180° per qualche minuto proprio come se fossero delle bruschette..mettere la crema in ciotoline monoporzione..cospargere di scorzette di limone e mandarino..servire col panettone tostato..Pronta!!

 

(Visited 158 times, 3 visits today)

14 Risposte a “Vellutata dolce di ricotta al profumo di agrumi”

  1. Oddio che crema sublime.. Non ci credo, deve essere di un buono indescrivibile. E chi va a letto adesso con ‘sta voglia?? Bravissima Pippi! 😀 Un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.