Torta stracciatella con yogurt

La Torta stracciatella con yogurt è una torta alta e soffice, piena di cioccolato,una ricetta proprio adatta per utilizzare gli avanzi delle uova di Pasqua! Perfetta per la colazione con il classico bicchiere di latte..perfetta mangiata da sè o con l’inzuppo..ottima merenda per i più golosi di cioccolato..va bene il cioccolato di ogni genere quindi spezzettate e buttate nell’impasto senza badarci tanto..con questa dose ho utilizzato una tortiera da 24 cm..

200 gr cioccolato a pezzetti irregolari
100 gr di farina 0 Bio Arifa Ruggeri
150 gr di amido di mais (maizena o fecola di patate)
3 uova
200 ml di yogurt bianco intero
100 ml di olio di semi di girasole
180 gr di zucchero
una bustina di lievito
una bustina di vanillina

Per preparare la Torta stracciatella con yogurt si comincia così..separate gli albumi dai tuorli e mettete questi ultimi in una ciotola con lo zucchero,sbattete il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso..man mano aggiungete lo yogurt e poi l’olio..setacciate bene la farina e la maizena poi il lievito ed aggiungeteli al composto di uova e zucchero..adesso unite anche la vanillina..amalgamate bene il tutto..montate gli albumi a neve ferma poi uniteli piano piano per evitare che si sgonfino..alla fine aggiungete i pezzetti di cioccolato..versate il composto nella tortiera imburrata e infarinata..infornate in forno caldo a 180° per circa un’ora..fate comunque la prova stecchino per controllare che la torta sia pefettamente cotta..sfornate la Torta stracciatella con yogurt e lasciatela raffreddare..spolverizzatela con dello zucchero a velo..la vostra Torta stracciatella con yogurt è Pronta!!

torta-stracciatella

(Visited 3.299 times, 13 visits today)
Precedente Riso Ermes con gamberi e zucchine Successivo Muffin alla crusca d avena yogurt e limone

4 commenti su “Torta stracciatella con yogurt

  1. Rosa Mure Romano il said:

    L’ho provata ma non e’ venuta soffice e gonfia ,ho usato farina 00 l’altra non la conosco,e il cioccolato e’ andato al fondo.

    • pippicalzina il said:

      Hai montato bene le uova? Hai fatto il cioccolato a pezzetti piccoli? E’ andato a fondo probaboòmente perchè le uova non erano belle montate..ed anche gli albumi vanno aggiunti molto delicatamente..sono passaggi da fare così come li ho decritti altrimenti si può compromettere la sofficità,mi dispisce Rosa..se vorrai riprovare e hai bisogno io sono qua.. ;)!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.