Torta shaker al limone

..ecco una torta presa da  uno dei libri di Helen Aitken..fino a poco tempo fa non sapevo chi fosse,poi ho cominciato a fare varie sue ricette e sono sempre state un successone..una semplice base senza uova di una fragranza indescrivibile..la farcia al limone, delicata e profumata..per un buon risultato utilizzate una teglia di circa 20cm di diametro..

Per la farcia:
2 limoni 

60gr di farina
500gr di zucchero
40gr di burro
4 uova+uno per la spennellatura finale
Per la base:
375gr di farina
185gr di burro
2cucchiai di zucchero
7cucchiai di acqua fredda
un pizzico di sale
Prepariamo l’impasto per la base..setacciare la farina..unire il sale e il burro pezzetti..lavorarlo fino a quando l’aspetto sarà quello di tante piccole molliche..aggiungere lo zucchero e l’acqua ed amalgamare bene..stendere i 2/3 dell’impasto in una tortiera imburrata..lasciare il restante per il coperchio della torta..ora prepariamo il pieno..grattugiare la scorza di un limone..metterla in una ciotola con la farina setacciata..aggiungere lo zucchero..incorporare il burro e le uova..mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo (non importa se il burro resta a pezzetti,tanto poi si scioglierà in cottura)..sbucciare i 2 limoni eliminando anche la buccia bianca..farli a fettine sottili e togliere i semi..aggiungerli alla farcia..versare il ripieno sulla base e coprire con il restante impasto..spennellare la torta con l’uovo ed infornare a 180° per circa un’ora..la torta risulterà dorata..Pronta!!




(Visited 652 times, 59 visits today)

14 Risposte a “Torta shaker al limone”

  1. Questa me la tengo bene bene da parte, dolce Pippi! Adoro i dolci con il limone e credo che prestissimo la preparerò!! Grazie infinite e un abbraccio pieno di bene. Buon venerdì! 🙂

  2. wow! una preparazione così semplice vale la pena di essere affrontata quasi in tempo reale! Ciao siamo Cecilia e Viola, di Frizzi e Pasticci, tue nuove followers; ti aspettiamo da noi per offrinrti qualche dolcetto virtuale! Ciao ciao

  3. Howdy! This article couldn’t be written much better! Looking at this post reminds me of my previous roommate! He always kept talking about this. I will send this information to him. Fairly certain he will have a good read. I appreciate you for sharing!

    Also visit my web site: http://napoos.blogspot.in

    1. questa domanda mi era già stata posta su fb..500 gr di zucchero sono esatti..ricetta collaudata..sono tanti ma ci vogliono tutti!!Maria è proprio così..;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.