Torta salata zucca porcini e bacon affumicato

..Torta salata zucca porcini e bacon affumicato..ecco una torta salata proprio adatta a questo periodo..tutti ingredienti di stagione come la zucca e i funghi..un bell’abbinamento..col tocco finale dl bacon leggermente cotto..profumatissima..

torta_zucca

un rotolo di pasta brisè
300gr di zucca pulita
20gr di funghi porcini secchi
5-6 fettine di bacon affumicato
olio ex vergine d’oliva Dante
100ml di panna da cucina
un cucchiaino di prezzemolo tritato
sale
uno scalogno

Pulite la zucca, tagliatela a dadini e cuocetela in un tegame con lo scalogno tritato, un filo d’olio una tazzina d’acqua e un  pizzico di sale finche sara morbida..mettere in ammollo i funghi,poi strizzateli e uniteli alla zucca e fateli appassire qualche minuto; insaporite  con il prezzemolo tritato..salare..aggiungere la panna ed amalgamare il tutto..stendete la brisè in una teglia con cartaforno..distribuitevi sopra la zucca e i funghi..infornate a 190° per circa 30 minuti.alla fine stendete il bacon sopra e cuocete per 2 minuti..Pronta!!

torta_zucca

(Visited 218 times, 11 visits today)

9 Risposte a “Torta salata zucca porcini e bacon affumicato”

  1. Immagino il sapore ed il profumo di questa delizia, proverò questa ricetta ho una zucca a disposizione che aspetta di essere cucinata. Se puoi passa da me, c’è una sorpresa per te, spero ti sia gradita. Bacioni, a presto

  2. Ottima, è un periodo che sto preparando molte cose con la zucca, credo sia un connubio perfetto la pancetta darà sicuramente sapidità alla zucca..da provare!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.