Torta alle pere e caramello capovolta

La Torta alle pere e caramello capovolta è una ricetta dai sapori di una volta, un classico della pasticceria, per farla ho utilizzato delle pere kaiser sode e succose, ma vanno bene anche altre tipologie l’ importante è  che siano profumate e succose.. io trovo che le kaiser siano perfette per essere cotte in forno.. inutile dire che questa ricetta è validissima anche con le mele o anche l’ananas..la ricetta prevede la preparazione di un caramello che potrebbe sembrare cosa seria ma in realtà è molto più facile a farsi che a spiegarsi.. io ho utilizzato uno stampo da 20 cm..

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8-10
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per il caramello

  • 2 cucchiai Acqua
  • 50 g Zucchero
  • 15 g Burro

Preparazione

  1. Per preparare la Torta alle pere e caramello capovolta si comincia così.. in una ciotola capiente mettere le due farine e il lievito.. foderate uno stampo per dolci con la cartaforno e sbucciate le pere e fatele a fettine non troppo sottili e mettetele da parte..nel frattempo prepariamo il caramello.. in un pentolino mettere l’acqua e lo zucchero e cuocere a fuoco medio senza mai girare, quando comincia a prendere un colore dorato ( ci vorranno circa 6-7 minuti) aggiungete il burr e togliete dal fuoco, adesso poetete mescolare.. versarlo sulla cartaforno e farlo andare su tutta la superficie.. distribuirvi sopra le pere e se sono di più fate pure un secondo strato.. in una ciotola montare il burro con lo zucchero e aggiungere una alla volta le uova e la vaniglia..unire a poco a poco il composto di farine e il latte e amalgamare bene.. versare l ‘ impasto sulle pere e livellare.. infornare a 180° per circa 30 minuti ma fate come sempre la prova stecchino, deve risultare asciutto..lasciar freddare bene nello stampo e capovolgere solo quando sarà ben fredda.. la vostra Torta alle pere e caramello capovolta è Pronta!!

  2.  

    • Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb
    • Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook  avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette  fatte da voi

     

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 21.388 times, 1.022 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.