Sformato di finocchi

Lo Sformato di finocchi è una delle ricette che faccio da sempre perchè io adoro i finocchi anche crudi ma il resto della famiglia li mangia più volentieri sotto forma di sformato, ovviamente più saporito 😉 !!  E’ una ricetta base che si può fare utilizzando la verdura che più vi piace, il classico sformato che resta umido all ’ interno, dove la verdura è tagliata molto piccola e resta morbida. Perfetto per i bambini perchè mangeranno la verdura avvolta da un spore cremoso e saporito che donano la besciamella e il formaggio grattugiato. Sarebbe buono anche il giorno dopo ma non ne avanza molto 🙂 !! Viene bene in qualsiasi tipo di teglia o tegame che avete ma io l’ho sempre cotto in un contenitore di terracotta. Non c’è uno spessore preciso che si debba rispettare,se lo fate più alto resterà più cremoso,io di solito mi tengo sui 3-4 centimetri.

 

• 3 finocchi
• 20 gr di burro
• un uovo
• 30 gr di formaggio grattugiato

burro e pangrattato per la tortiera

PER LA BESCIAMELLA
• 50 gr di burro
• 50 gr di farina
• 500 ml di latte
• sale e noce moscata

Per fare lo Sformato di finocchi si comincia così: tagliate a spicchi i finocchi e lessateli in acqua leggermente salata. Una volta cotti tagliuzzateli finemente e fateli intiepidire un pò, nel frattempo prepariamo la besciamella. Per preparare la besciamella portiamo a bollore il latte, in un’altra casseruola far fondere il burro, unire la farina,un pò di noce moscata e mescolare.Cuocere per circa 2 minuti e unire quindi il latte bollente e il sale mescolando con una frusta e continuare la cottura fino a raggiungere la consistenza dello yogurt. A questo punto, incorporatevi i finocchi, l’ uovo, il formaggio grattugiato, e amalgamate. Imburrate il vostro contenitore di cottura e cospargete col pangrattato. Versare il composto ben amalgamato al suo interno, mettere qualche fiocchetto di burro e il pangrattata in superficie così si formerà una crosticina bella dorata. Cuocete in forno caldo a 180° per 30-40 minuti, il vostro Sformato di finocchi è Pronto!!

 

  • Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb
  • Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook  avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette  fatte da voi

 

(Visited 6.173 times, 340 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.