Dolce al cioccolato e ricotta

Il Dolce al cioccolato e ricotta è davvero goloso nonostante la sua semplicità nell’esecuzione e negli ingredienti. Perfetto per ogni momento della giornata, perchè io l’ avevo pensato per la colazione della domenica, preparandolo appunto il sabato pomeriggio e invece è stato iniziato subito dopocena, d’altronde come potevo sperare che arrivasse intero alla mattina!! La presenza della ricotta risparmia i grassi del burro che siamo soliti trovare in un dolce. Io ho utilizzato ricotta vaccina. Il Dolce al cioccolato e ricotta resta umido e soffice al suo interno anche il giorno dopo ! Che dite la facciamo? Si prepara in poco più di 5 minuti ve lo assicuro!! Il Dolce al cioccolato e ricotta è stato cotto in una teglia da 22. Io ho utilizzato la farina di farro perchè mi piace nei dolci, ma va benissimo anche una farina classica.

  • 200 gr di farina di farro Ruggeri
  • 150 gr cioccolato al latte
  • 250 g ricotta 
  • 150 gr Zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Per preparare la Dolce al cioccolato e ricotta fate così: in una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero poi unite le uova, la farina e amalgamate bene con l’ aiuto delle fruste. Adesso o sminuzzate il cioccolato bene bene o lo sciogliete o al microonde o a bagnomaria. poi lo unite al composto precedente insieme al lievito e girare bene. Adesso versate il tutto in uno stampo da cm 24 ricoperto da carta forno o imburrato e infarinato. Cuocere per circa 40 minuti a 180°, comunque fate la prova stecchino perchè ogni forno è differente. Il vostro Dolce al cioccolato e ricotta è Pronto!!

  • Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb
  • Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook  avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette  fatte da voi

 

(Visited 855 times, 24 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.