Risotto alla parmigiana

Il Risotto alla parmigiana è un classico della cucina italiana. Un piatto semplicissimo gustoso e al tempo stesso delicato. E’ una preparazione base nella realizzazione dei risotti, dove potete divertirvi a crearne di nuovi in base ai vostri gusti o a ingredienti che avete in casa da smaltire.. Un primo piatto davvero gustoso e delicato! Utilizzate un buon Parmigiano reggiano, renderà questo semplice risotto cremoso e saporito.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 18 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare il Risotto alla parmigiana si comincia così. Prendete un’ampia padella e mettete la metà del burro con la cipolla finemente tritata, quando risulterà ben dorata, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti fino a quando non risulterà trasparente e lucido. Versate quindi il vino bianco, mescolate e lasciate cuocere. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete il brodo poco per volta e fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti e comunque controllate la cottura, fino a quando il risotto non sarà pronto. Spegnete il fuoco, aggiungete l’ altra metà del burro e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Mescolate per bene amalgamando fino a quando il risotto non risulterà cremoso. Il vostro Risotto alla parmigiana è Pronto!!

     

    • Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb
    • Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook  avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette  fatte da voi

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 3.140 times, 126 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.