Pasta con spada melanzane e pomodorini secchi

Pasta con spada melanzane e pomodorini secchi la mangiai in Sicilia..adesso non so se la ricetta era proprio così ma vi assicuro che chi l’ha mangiata ha detto che è stato uno dei più buoni primi piatti mai mangiati da Pippicalzina..un buon primo di mare arricchito da pomodori secchi,capperi e una bella melanzana ..è semplicissima e molto saporita..utilizzate il formato di pasta che preferite ma vi raccomando sulle materie prime..io ho utilizzato dei Tripolini diCoppola..il condimento si può preparare durante la cottura della pasta..
360gr di Tripolini Coppola
300gr di pesce spada
uno scalogno
uno spicchio d’aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
una melanzana
4-5 pomodorini secchi sott’olio Coppola
una manciata di capperi
olio ex vergine d’oliva
sale
Tagliare la melanzana a cubetti piccoli..tritare lo scalogno e l’aglio e soffriggerli con l’olio..aggiungere la melanzana..cuocerla qualche minuto e sfumare col vino bianco..mettere adesso i pomodorini tagliuzzati a pezzetti e i capperi ..cuocere ancora qualche minuto..nel frattempo cuocete la pasta in acqua salata..aggiungere lo spada tagliato a pezzetti nelle melanzane,e cuocere solo per 2 minuti,altrimenti tende a seccare..quando la pasta sarà ben al dente scolarla e buttarla nel condimento..amalgamare bene..Pronta!!

Pasta-con-spada

(Visited 1.689 times, 74 visits today)

21 Risposte a “Pasta con spada melanzane e pomodorini secchi”

  1. dalle mie parti non si usa molto ,non mi è neanche capitato di mangiarla in passato forse anche perchè quando ero piccola ero davvero poco interessata a questi tipi di piatti . Adesso invece mi piacerebbe molto 🙂

  2. Questa pasta è squisita, io da buona siciliana la faccio spesso e ogni volta mi piace sempre di più. Peccato che il pesce spada costa carooooo! Un bacio.

  3. Ciao Pippi, grazie di cuore per essere passata da me, ricambio con piacere!! Questa pasta è davvero invitante e ricca di nutrienti…dev’essere squisita!! Mi iscrivo subito tra i tuoi lettori fissi, così non ti perdo di vista!! Buona serata, Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.