Tripolini con crema di cipolle allo zafferano e crudo

..per fare un buon piatto di pasta non sempre occorrono tanti ingredienti..a volte basta guardare in frigo..e se c’è del crudo da finire..le cipolle solitamente in casa ci sono..una buona pasta trafilata al bronzo dalla superficie porosa per esaltare il condimento e il gioco è fatto..dose per 4 persone..

tripolini

  • 360gr di Tripolini Coppola
    2 cipolle bionde
    4 fette di prosciutto crudo
  • zafferano
    olio ex vergine d’oliva Dante
    sale
    pepe

Sbucciate le cipolle e fatele a fettine sottilissime..scaldare un filo d’olio in una padella,unite le cipollee un pizzico di sale..lasciatele soffriggerle dolcemente e fatele appassire con un mestolo di acqua calda in cui avrete sciolto un pò di zafferano..coprire la padella e cuocere a fiamma bassissima per una ventina di minuti..verso la fine della cottura aggiungete il crudo tagliatoa striscioline..alzate ora la fiamma e fatelo insaporire..nel frattempo cuoceta la pasta bal dente..scolate la pasta direttamente nella padella delle cipolle..amalgamare bene..Pronti!!

tripolini

(Visited 449 times, 11 visits today)

4 Risposte a “Tripolini con crema di cipolle allo zafferano e crudo”

  1. Pasta ottima!! anche io sono solita usare una pasta trafilata in bronzo…se la qualità della pasta è buona basta poco per farne uscire un piatto decoroso e tu ci sei riuscita!!!! a presto baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.