Focaccia al patè di olive e capperi

..tanto per variare un pò..da mangiare con i salumi o anche così com’è..profumatissima anche da fredda..lievitazione di soli 40 minuti..la dose è per 2 focacce della grandezza di una pizza..


250gr di farina manitoba Rosignoli
250gr di farina per pizza Rosignoli
1 bustina di lievito di birra secco
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
4 cucchiai di olio d’oliva
275-300 ml acqua tiepida
4 cucchiaini di patè di olive nere

una manciata di capperi dissalati
2 cucchiai d’olio

Mettere le 2  farine setacciate in una ciotola e mescolarvi il lievito..fare una buca al centro e versare lo zucchero,il sale l’olio,il patè e i capperi..aggiungere un pò alla volta l’acqua tiepida,mescolando con un cucchiaio,fino a che non si amalgama il tutto..coprire con un panno e mettere al caldo per 40 minuti..passato il tempo,oliare una teglia da forno..versare l’impasto e stendere con le dita.. bucherellarla con una forchetta.. condire con un filo d’olio..cuocere per 15-20 minuti a 200°..Pronta!!
con la partecipazione del centrotavola  Cosmoplast

(Visited 687 times, 7 visits today)

12 Risposte a “Focaccia al patè di olive e capperi”

  1. Ciao 🙂 capito qui per la prima volta, mi piace molto l’idea di fare la focaccia con il ripieno mescolato all’impasto….me lo segno, è sicuramente da provare!
    Martina

  2. oh si si questa la faccio proprio, non ho i capperi dissalati, ho quelli in salamoia, ma se li sciacquo bene e li asciugo?? Grazie per la ricetta 🙂 aggiunta ai segnalibri 😉 buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.