Viva la ..Pappa col pomodoro

 ..un tempo era considerato un piatto povero in quanto fatto con avanzi di pane secco e pomodori..oggi viene dato come “entreè” nei locali più rinomati qua in Versilia..  

800gr di pomodori maturi
2 patate
2 cipolle
2 carote
una costa di sedano
250gr di pane toscano raffermo
olio ex vergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
basilico
sale &pepe
Preparare un brodo di verdura con le patate,le cipolle,le carote e il sedano..circa un litro e mezzo di acqua..salare e pepare..cuocere per circa 40 minuti..filtrare..spellate i pomodori,spezzettateli,passateli al passaverdure ed aggiungeteli al brodo..intanto tagliare il pane a fette e tostarlo in forno qualche minuto a 180°..aggiungetele al brodo..un filo d’olio, l’aglio sminuzzato e il basilico tritato..rimettere sul fuoco e cuocere fino a quando il pane avrà assorbito il sugo..mescolare ogni tanto..il pane si ridurrà a “pappa”..impiattare e servire con olio ex vergine d’oliva e foglie di basilico..Pronto!!

con questa ricetta partecipo al contest

(Visited 280 times, 4 visits today)

10 Risposte a “Viva la ..Pappa col pomodoro”

  1. …buonissima!! Io l’ho mangiata anche fredda, d’estate, è sempre gustosa! Buona domenica, Pippi e grazie per le cose che mi scrivi, sei dolcissima :))))

  2. Mai assaggiata, ma il mio maritino ogni tanto la nomina (ricordi?!?!?forse del militare..) Vista così mi piace, vediamo se lo accontento, non appena l’orto ci regala i suoi primi pomodori..( se smette di piovere!!)

  3. ci arà pure un motivo per cui esiste il ritornello “viva la pappa col pomodoro” .. sarà ma a me l’estate piace anche per la varietà di verdure che si possono portare in tavola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.