Confettura di susine e vaniglia Bourbon

..il bello di preparare conserve e confetture,oltre che ad una certa soddisfazione di mangiare cose preparate da voi,sta proprio nel fatto di poterle mangiare a distanza di mesi dalla loro stagione originaria..ecco quindi una confettura di stagione..che potrete gustare in qualsiasi periodo voi vogliate,magari con delle fette biscottate,anche queste fatte in casa..ma per ques’altra ricetta,vi aspetto fra qualche giorno..

500gr di susine
mezza bacca di vaniglia Bourbon
Lavare bene le susine e denocciolarle..metterle in una pentola insieme allo zucchero..cuocere per una bella mezz’ora..dopodichè incidere la bacca di vaniglia per lungo e grattare i semini all’interno e aggiungerli nella pentola..continuare la cottura..per verificare che sia pronta,fate la classica prova del piattino mettendone un pò sopra..se scivola lentamente è pronta,altrimenti cuocete ancora un pò..invasare in barattoli puliti  e chiudete immediatamente..dopo qualche ora sentirete un piccolo “clic” che vi farà capire che ha raggiunto il sottovuoto..Pronta!!
..può essere conservata per diversi mesi..
 

(Visited 397 times, 10 visits today)

13 Risposte a “Confettura di susine e vaniglia Bourbon”

  1. ho la dispensa piena , la marmellata di susine è l’unica che mi manca da fare … anzi mi manca anche quella di fichi … che bontà !!
    La tua con la vaniglia e lo zucchero di canna mi ispira molto !

  2. Questa confettura aromatizzata alla vaniglia è una delizia!
    Anche a te piace il caffè evidentemente! A me piace molto nei dolci, soprattutto freddi: la coppa del nonno è da provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.