Confettura di fichi e Rum

 ..e dopo la confettura di susine e vaniglia, ecco il turno dei fichi..potete utilizzare qualsiasi varietà..ho aggiunto del Rum per aromatizzarla un pò..

400gr di fichi
una tazzina di Rum
Sbucciare i fichi e metterli in una pentola insieme allo zucchero..cuocere per circa un’ora..dopodichè aggiungere il Rum ..continuare la cottura..per verificare che sia pronta,fate la classica prova del piattino mettendone un pò sopra..se scivola lentamente è pronta,altrimenti cuocete ancora un pò..invasare in barattoli puliti  e chiudete immediatamente..dopo qualche ora sentirete un piccolo “clic” che vi farà capire che ha raggiunto il sottovuoto..Pronta!!

                                             ..può essere conservata per diversi mesi..

(Visited 168 times, 4 visits today)

20 Risposte a “Confettura di fichi e Rum”

  1. Buona questa confettura , mi ero venuta in mente a me di farla quando mi regalaranno un bel po di fichi ma purtroppo sono finiti prima ahahah nel pancino di qualcuno.

  2. Sono arrivata in ritardo…mannaggia. Giorni fa avevo raccolto dal mio alberello una manciata di fichi e volevo fare due vasetti di marmellata (mai fatta).Ho visto alcune ricette ma non sapevo scegliere…alla fine li ho mangiati al naturale e qualcuno col prosciutto. La tua marmellata mi intriga…sarà per un’altra volta.
    Un bacione.

  3. Ma che bontàààà ! Molto invitante…vorrei tanto trovarla sul mio tavolo domattina!! Chissa a volte i piccoli desideri si realizzano!!
    Bacioni da Agata

  4. Brava Pippi; deve essere deliziosa.
    Ho raccolto il tuo suggerimento e oltre ai premi sorteggiati verrà premiato anche il miglior panino. Aspetto qualche tua preparazione, sono sicuro che mi stupirai.
    Abbracci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.