Ciambellone al farro yogurt e cioccolato

Il Ciambellone al farro yogurt e cioccolato è un dolce semplice e genuino, non contiene burro ciò nonostante resta molto morbido grazie alla presenza dello yogurt e dell’ olio. La dose qui riportata è perfetta per lo stampo classico di una ciambella di medie dimensioni. Il Ciambellone al farro yogurt e cioccolato resta morbido per più giorni senza perdere nel gusto, sempre che ve ne avanzi, farlo è davvero semplice alla portata di tutti. Non c’è la dose precisa delle gocce di cioccolato; si dosano a sentimento!! Io ho utilizzato la farina di farro dell’ azienda Agricoltori custodi abruzzesi, la sua macinatura a pietra lascia inalterate tutte le proprietà benefiche del chicco. La sua particolare consistenza si presta alla preparazione di piatti sia dolci come torte, biscotti e crostate che salati come la pasta fatta in casa, pane e focacce utilizzandola anche in abbinamento altre farine, visitate il loro sito!!

 

 

Per preparare il Ciambellone al farro yogurt e cioccolato cominciamo così: mettiamo le uova e lo zucchero in una ciotola o nella classica planetaria, con le fruste elettriche lavoriamo bene il tutto fino ad avere un bel composto gonfio e spumoso. Volta volta continuando a mescolare aggiungiamo l’olio, lo yogurt, la farina, le gocce di cioccolato e il lievito. Una volta che tutti gli ingredienti saranno amalgamati versiamo il composto nello stampo imburrato e infarinato. Cuocere in forno caldo per circa 35 minuti, fate comunque la prova stecchino che vale sempre, a piacere spolverare di zucchero a velo. Il vostro Ciambellone al farro yogurt e cioccolato è pronto!!

 

rbt

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook  avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette  fatte da voi

(Visited 284 times, 52 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.