Crea sito
Antipasti,  Piatti Unici e verdure,  Ricette Pugliesi

Parmigiana di zucchine.

Quando si parla di Parmigiana si apre un capitolo così grande, vario e controverso che alla fine ti mette nelle condizioni di prepararla così come ti piace…e basta!Scuole di pensiero discutono sull’utilizzo della melanzana piuttosto che la zucchina, compare alcune volte anche l’uso della zucca, poi il classico problema….. fritta è pesante , meglio cruda o grigliata… è anche meno calorica. Arriviamo al ripieno c’è chi sostiene solo sugo di pomodoro e formaggio , oppure solo mozzarella o con aggiunta di salumi fino ad arrivare all’uso del ragu’ alla bolognese. In queste poche righe sono racchiuse una serie di preferenze, modi pensare, tradizioni o usanze familiari sulla preparazione della parmigiana, splendido piatto Unico che si presta benissimo per questa stagione estiva. Io personalmente quando penso a questo piatto , ho una sola immagine ovvero melanzane o zucchine fritte, farcite con salsa abbondante al basilico, mozzarella e prosciutto e una bella crosta in superficie …quasi bruciacchiata in qualche angolino della teglia. Tutto il resto sono per me compromessi che non rendono l’idea del vero piatto di parmigiana. Percio’ per chi è a dieta….mangiatene una porzione piu’ piccola , ma mangiatevi la vera Parmigiana. Io onestamente non disdegno neanche la versione con la zucca e nenche quella realizzata con il sugo alla bolognese, hanno un sapore a se e poi sono tremendamente buone!!
L’ ultima diatriba sulla Parmigiana si gioca sulla temperatura di servizio, c’è chi se la mangia appena sfornata, c’è chi preferisce gustarsela tiepida c’è chi la prepara il giorno prima per mangiarsela il giorno dopo…Vi posto la mia versione che è quella trazionale,  almeno per me …non so per voi!

p.s per questa volta ho usato delle meravigliose zucchine rotonde dell’orto, tenerissime e dolcissime.

 

Parmigiana di zucchine
  • 1 kg di zucchine tonde
  • 300 g di scamorza
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 1 lt di salsa di pomodoro fresco
  • 100 g di formaggio pecorino- romano
  • 100 g di parmigiano
  • 2 uova
  • farina 00
  • olio di arachide per friggere
  • basilico fresco
  • sale
  • pepe
Preparazione:
Preparare una buona salsa di pomodoro fresco o in sostituzione usate polpa di pomodoro o salsa  in bottiglia. Tagliare a fette rotonde le zucchine, infarinarle , passarle nell’ uovo sbattuto e poi friggerle in abbondate olio bollente , appena diventano dorate scolarle e metterle in un piatto con carta assorbente affinché si asciughino dell’olio in eccesso. Tagliare a tocchettini la scamorza , sfilacciare le fette di prosciutto cotto. Prendere una teglia capiente versare sul fondo un mestolino di salsa poi creare uno strato di fette di zucchine fritte, aggiungere un paio di mestoli di salsa, la scamorza, il prosciutto, un po’ di pepe, il mix di formaggi e qualche foglia di basilico. Rifare un altro strato di zucchine , farcire come prima. Terminare con uno strato di zucchine su cui metteremo un po’ di sugo, il mix di formaggi e qualche fogliolina di basilico. Cuocere in forno caldo per circa 30 minuti e fino alla formazione di una bella crosta uniforme. Togliere dal forno e lasciar  raffreddare prima di servire.
A voi una modesta porzione di parmigiana di zucchine!
Print Friendly, PDF & Email

0 Comments

  • Valentina

    Ahhh! Bravo, Peppe! Mangiatene di meno ma mangiate la VERA parmigiana!!! 😀 Lo dici a me che sono napoletana e ogni volta qui è una gran discussione… chi dice che la vera parmigiana è solo con sugo di pomodoro, parmigiano e basilico, chi dice che ci deve essere la mozzarella (a me piace così), chi la vuole fritta, chi light… Difficile mettere tutti d'accordo! Ad ogni modo la tua deve essere gustosissima, ha proprio un aspetto invitante, segno subito la ricetta! Con le zucchine tonde, poi, è molto delicata e mi piace parecchio, complimenti! Per quanto riguarda il passaggio in teglia della frolla ti ho risposto da me 😉 Buona giornata!

    • peppeaifornelli

      @claudia:provala ne vale la pena!@valentina:alla fine meglio poca ma buona…senza compromessi light.@laura: l'avevo detto all'inizio del post, quando si parla di parmigiana si apre un mondo …..di versioni e tradizioni.@m4ry:questo è l'effetto che fa a tutti coloro che ne sentono solo parlare, imagina ad averne una porzione tra le mani!!!

  • annaferna

    ciao Peppe….e che? vuoi mettere in discussione la bontà della tua versione? Impossibile!! E' anche la mia (sia con zucchine che melanzane!) tranne l'olio…mi perdoni? per me solo e.v.o. ^____^

  • Mammazan

    Ciao Peppe!Anche io come te uso l'olio di semi per la frittura .Questa parmigiana viene giusto a fagiolo…infatti nell'orto della mia consuocera ce ne sono un mucchio ed ora so come farle fuori alla grande!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.