Primi piatti,  Ricette Pugliesi

Cavatellini di grano Senatore Cappelli con crema di ceci neri e ragù di mare. Ed è ancora Mangiare Matera!

Oggi ci sarà da leccarsi i baffi! Questa ricetta l’ho preparata domenica ed almeno a casa mia ha riscosso molto successo,  nonostante lo scetticismo sulla crema di ceci neri che poi si è rivelata una vera squisitezza. Questo piatto è dedicato a Mangiare Matera un concorso pensato per valorizzare e riscoprire il grano Senatore cappelli ed i buoni prodotti lucani. Artefici di questo meraviglioso contest sono il blog Scatti golosi e Mangiare Matera. Non mi resta che lasciarvi la mia ricetta , dicendovi in anticipo che anche se molto lunga nella descrizione,  risulta invece molto facile nella sua esecuzione e poi ne vale la pena,  fidatevi! Ho indicato 4-6 porzioni perchè dipende dalla quantità per  porzione che intendete servire.  Se dovesse avanzarvi un po’ di crema di ceci,  sappiate che il giorno dopo potete riutilizzarla e sarà ancor piu’ buona. E’ giunta l’ora di rimboccarsi le maniche e di dedicarsi alla preparazione di questo gustosissimo e salutare primo piatto ed anche per chi come me è a dieta,  una piccola porzione di questo piatto rappresenta un ottimo piatto unico da gustare magari di domenica . Eccovi la ricetta e fatene buon uso!

 

CAVATELLINI DI GRANO SENATORE CAPPELLI CON CREMA DI CECI NERI E RAGU’ DI MARE.
Ingredienti per 4- 6 persone:
Per la pasta
  • 300 g di semola di grano duro senatore cappelli
  •  Acqua tiepida q.b
Per la crema di ceci neri
  •  250 g di ceci neri
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  •  2 foglie di alloro
  •  1 patata
  •  Olio extravergine di oliva
  •   1 cucchiaio di formaggio pecorino

 

Per il ragù di mare
  •  12 gamberetti
  •  8 scampi
  •  200 g di cozze nere
  •  2 seppie pulite
  •   1 spicchio di aglio
  •  3 pomodorini ciliegino
  • Olio extravergine di oliva
  • Peperoncino
  •  Prezzemolo
  • 2 fette di pane di Matera raffermo (tagliato a
    cubetti e tostato)

 

·
Preparazione
Per la pasta: 
Versare la semola all’interno della ciotola della impastatrice e poi aggiungere circa 120 -150 g di acqua
tiepida ed iniziare a lavorare a media velocità fino a quando non si forma un bell’impasto omogeneo. L’impasto deve essere ben sodo e plastico. Lasciar riposare per circa 10 – 15 minuti coperto da un canovaccio. Trascorso questo tempo staccare dei piccoli pezzi e creare dei cilindretti del diametro di circa 1 cm. Tagliare dei piccoli tocchettini di pasta e cavare con il dito indice e medio strisciando sul piano di lavoro. Una volta pronti i vostri cavatellini coprirli con un telo.
Per la crema di ceci neri:
Mettere in ammollo i ceci neri  in abbondante acqua fredda per almeno 8-10 ore, meglio se per una notte intera. Al mattino passare  sotto acqua corrente per eliminare le eventuali impurità. Cuocere i ceci in abbondante acqua insieme alla cipolla, carota, sedano, patata ed alloro. Usando una pentola a pressione serviranno circa 40 minuti. Una volta cotti, eliminare la carota , il sedano , la cipolla e l’alloro e lasciare solo la patata. Eliminare l’acqua di cottura , lasciandone da parte una tazza. Lasciare da parte un paio di mestolini di ceci interi e passare al passaverdure i restanti ceci e la
patata. Successivamente passare velocemente al mixer aggiungendo un po’di olio extravergine a filo, un po’ di acqua di cottura e 1 cucchiaio di pecorino. Regolare la densità della crema aggiungendo l’acqua di cottura dei ceci. La crema deve essere liscia ed omogenea. Controllare di sapidità solo alla fine e se necessario aggiungere un po’ di sale.
Per il ragù di mare:
Sgusciare a mano le cozze e mettere da parte insieme alla sua acqua. Togliere i carapaci e l’intestino ai gamberetti ed agli scampi, ricordandosi di lasciare 4 gamberetti interi che serviranno per decorare il piatto. Con i carapaci e le teste potete preparare un piccolo fumetto che vi servirà per la cottura del sugo di pesce oltre a  rinforzare il sapore del sugo di mare. In una padella versare un goccio d’olio extravergine, l’aglio tritato finemente insieme ad un pezzettino di peperoncino  e lasciar dorare leggermente. Aggiungere i pomodorini tagliati in 2 e privati dei semi e lasciar cuocere un paio di minuti. Tagliare le seppie a julienne e versarle in padella,  dopo qualche minuto aggiungere i gamberetti e gli scampi e dopo 1 minuto le cozze sgusciate con un po’ di acqua. Aggiungere un paio di mestolini di fumetto e i ceci neri interi, lasciar cuocere per massimo 5 minuti a fuoco alto e prima di spegnere versare nel sugo i 4 gamberetti interi che vi serviranno per decorare.  Cuocere in abbondante acqua salata i cavatelli e scolarli molto al dente. Mantecare i cavatelli con il ragù di mare per qualche minuto aggiungendo del prezzemolo tritato finemente. Servire nappando il piatto con la crema di ceci neri , su cui verserete una generosa porzione di cavatellini ed un filo d’olio extravergine. Decorare ogni piatto con 1 gamberetto intero e coriandoli di pane di Matera tostato.
Questi sono i prodotti gentilmente offerti per il concorso da Mangiare Matera 
 e con questa ricetta partecipo al contest Mangiare Matera organizzato dal blog Scatti golosi e Mangiare Matera.
Print Friendly, PDF & Email

0 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.