Pomodori verdi alle erbe aromatiche

Pomodori verdi alle erbe aromatiche

Pomodori verdi alle erbe aromatiche
Pomodori verdi alle erbe aromatiche

Preparo spesso i pomodori verdi sott’olio, una ricetta di famiglia, che necessita di tempo.
In questi giorni avevo bisogno di pomodori verdi per un piatto che ho in mente, non ne avevo più in dispensa, quindi che fare? qualche telefonata ai parenti, viene fuori una ricetta che mio nonno aveva visto preparare quando andava a raccogliere i pomodori. Quindi prepariamola, bastano pochi giorni invece dei mesi necessari con il metodo classico.

Questa è la ricetta classica Pomodori Verdi, fagiolini e Jalapeno Sott’Olio

Qui invece alcuni utilizzi dei pomodori verdi.

Ingredienti

  • 1,5 kg pomodori verdi
  • 2 lt aceto di vino bianco
  • 100 g sale fino
  • 50 g sale grosso
  • 3 peperoncini Cayenna lunghi oppure 5 corti
  • Qualche rametto di menta
  • Qualche rametto di origano fresco
  • Qualche rametto di timo
  • olio d’oliva extra vergine

Preparazione

Lavate bene i pomodori, asciugateli e tagliateli a fette alte circa 1 cm. In un contenitore versate un po’ di sale grosso, poi uno strato di fette di pomodoro, salateli con il sale fino, poco ma ben distribuito.
Un altro strato di pomodori salate e via così fino alla fine delle fette, in cima finite con il resto di sale grosso, tappate mettete un peso da circa 500 grammi e lasciate riposare per 24 ore.
Passate le 24 ore, eliminate l’acqua di vegetazione dei pomodori sciacquate i pomodori in poco aceto, per eliminare le tracce di sale.
Sciacquate bene il contenitore che avete usato, lo spessore dei pomodori si sarà ridotto di circa il 20 %.
Deponete i pomodori a strati intervallati da pezzetti di peperoncino, versate sopra l’aceto marinate per 24 ore.
Scolate le fette di pomodori in un colapasta poi a strati in un barattolo sterilizzato intervallando le erbe aromatiche.

Infine dell’olio evo se li consumate in una settimana solo un filo, se invece li volete conservare per più tempo coprite d’olio.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.