Meusa china, Milza Ripiena

Meusa china, Milza Ripiena

Meusa china, Milza Ripiena
Meusa china, Milza Ripiena

Meusa china, Milza Ripiena, molti lettori mi hanno scritto dopo la pubblicazione della ricetta dei Sedani ripieni al salmone un secondo di pesce a meno di 1 €uro a testa.
Noi che non mangiamo pesce vorremmo una ricetta molto economica. Potevo deluderli? Certo che no, eccovi una ricetta dal costo ridicolo, per 6 persone non spenderete più di 3 €uro.
In qualche strada di Palermo potete trova il Paninu ca Meusa schettu, Panino con la milza oppure il Paninu ca Meusa Maritata, panino con la milza sposata, ma a meusa china e difficilissima da trovare.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 milza intera di manzo
  • 4 patate
  • 50 g di pomodori secchi sott’olio
  • 2 finocchi con le foglie
  • 1 carota
  • 1 peperoncino jalapeno verde
  • Qualche cappero sott’aceto
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Un piatto che una volta si preparava in tutto il sud Italia.
Diversamente da altri tagli del quinto quarto sono facilmente reperibili, la milza si trova solo se ordinata al nostro macellaio.
Una volta il ripieno era di aglio ma soprattutto prezzemolo, siccome io non amo questa erba aromatica vi propongo la mia versione.
Per iniziare preparate il ripieno, bollite le patate in acqua e sale, appena cotte pelatele schiacciatele, aggiungete i capperi tagliuzzati, aggiustate di sale e pepe, amalgamate con un pochino d’olio.
Tagliate la milza metà, eliminate la pelle, è un’operazione abbastanza facile, se volete potete farlo fare al macellaio.

Meusa china, Milza Ripiena
Meusa china, Milza Ripiena

Una volta che avete le due metà pulite con un coltello affilato create una tasca, riempite a tre quarti con le patate, poi inserite dei bastoncini di carota, dei filetti di peperoncino e i pomodori sott’olio.
Volendo potete inserire tutto tagliuzzato nel ripieno, ma io ho preferito di inserirli interi dopo, in modo che tagliando dopo la cottura si vedranno tutti gli ingredienti.
Infilzate la parte aperta con uno stecchino lungo, con il ripieno rimasto formate delle palline e infornate a 180 gradi per 40 minuti circa, se volete potete cuocere insiemi ad altri ingredienti, per risparmiare, nelle foto vedete che io ho cotto la milza con delle cipolle che mi servivano per una altra ricetta.
Mentre la milza cuoce, preparate l’insalata di finocchi, condite con sale olio e aceto, mettete alla base dei piatti.
Quando la milza è cotta fatela intiepidire,  tagliatela a fette ponetela sopra i finocchi e guarnite con le palline di ripieno.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.