Torta di crepes Nutella e mascarpone

Io e l’estate siamo acerrimi nemici, o meglio, il caldo forte e l’afa mi impediscono di fare qualunque cosa… eccezione, nemmeno a dirlo, se sono in vacanza. Limitando al minimo le mie attività anche la cucina, pensa te, diventa quasi tabù. La ricetta della torta di crepes Nutella e mascarpone è una di quelle deroghe eccezionali che mi sono concesso un pomeriggio in cui l’afa non era eccessiva.

Quindi padella alla mano e ho preparato in men che non si dica le crepes. Per ripieno ho scelto l’indissolubile connubio di Nutella e mascarpone, lo utilizzo spesso per dolci come la crostata senza cottura o la sbriciolata. Infine una ricca e golosa ganache al cioccolato per ricoprire il tutto con una pioggia di dorate e profumate nocciole. Il paradiso.

Visto che è andata piuttosto a ruba questa torta di crepes Nutella e mascarpone a un certo punto mi son reso conto che avrei dovuto scattare e pubblicare questa bontà. Così sono stato costretto a rifarla nuovamente… non ti dico la gioia dei miei amici. Nemmeno i bimbi che contemplano il loro dolce preferito prima di azzannarlo. Quindi il mio consiglio è quello di sperimentare al più presto questa sontuosa torta di crepes Nutella e mascarpone e non preoccuparti, anche se non è più estate la stagione è sempre quella giusta!

Intanto ti ho parlato della mia ricetta della torta di crepes Nutella e mascarpone, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.
A presto!
Gio’

ricetta torta di crepes nutella e mascarpone peccato di gola di giovanni
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionidosi per 6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

  • 250 gFarina 00
  • 500 gLatte intero
  • 165 gUova (circa 3 medie)
  • Olio di semi

Per il ripieno

  • 200 gNutella
  • 150 gMascarpone
  • 350 gPanna fresca liquida

Per la copertura

  • 100 gCioccolato fondente
  • 170 gPanna fresca liquida
  • 50 gNocciole

Preparazione

  1. Torta di crepes peccato di gola di giovanni 1

    Per preparare la torta di crepes nutella e mascarpone cominciamo proprio dalle crespelle. In un recipiente mescola con una frusta la farina con un pizzico di sale e il latte versato a filo. Assicurati che non ci siano grumi e procedi aggiungendo le uova, mescola ancora e spostati ai fornelli. Ungi una padella calda da 24 cm con una noce di burro, utilizza un tovagliolo per raccogliere l’eccesso perché ti servirà per continuare ad ungere il fondo. Versa una prima mestolata d’impasto sul fondo e distribuisci l’impasto. fai cuocere per circa un minuto prima di rigirare e cuocere ancora 1 – 2 minuti. Man mano disponi le crepes su un piatto impilandole, dovresti ottenerne 12. 

  2. Torta di crepes peccato di gola di giovanni 2

    Quando saranno tutte pronte utilizza il disco di uno stampo a cerniera, questa volta da 20 cm, e rifila i bordi utilizzando un coltellino. Tieni da parte e passiamo alla crema. In un recipiente versa la panna fresca liquida e aggiungi il mascarpone. Aziona le fruste a velocità medio bassa e dopo un minuto portala a velocità un po’ più alta e continua a montare finché non avrai ottenuto una crema gonfia e compatta.

  3. Torta di crepes peccato di gola di giovanni 3

    Dalla crema appena ottenuta prelevane 150 g e aggiungi la Nutella e mescola bene. Passiamo alla composizione. Sistema la cerniera dello stampo, o se vuoi l’anello da pasticceria, sul piatto da portata e metti la prima crepe. Cospargi con un po’ di crema bianca e poi sistema la seconda crepe prima di spalmare la crema alla Nutella. 

  4. Torta di crepes peccato di gola di giovanni 4

    Prosegui così, alternando le creme alle crepes, fino ad ultimare gli ingredienti. Quando hai finito passiamo alla ganache. Sminuzza finemente il cioccolato fondente e poi lascialo sciogliere dolcemente a bagnomaria. Una volta fuso unisci la panna fresca liquida e mescola bene.

  5. Torta di crepes peccato di gola di giovanni 5

    Guarnisci l’ultima crepe che è rimasta scoperta e poi distribuisci anche tutto intorno. Infine guarnisci la superficie con le nocciole tostate in padella e sminuzzate grossolanamente al coltello.

I consigli di Giovanni

·     Al posto delle nocciole puoi utilizzare delle mandorle, il risultato sarà perfetto;
·     Scegli una percentuale di cioccolato amara (> 72%) se vuoi un perfetto contrasto con il resto della farcia;
·     Conserva la torta di crepes Nutella e mascarpone affinché il cioccolato non si ammorbidisca troppo.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.