Crepes

Probabilmente si tratta di una delle primissime ricette che ho imparato a fare, l’idea dell’autoproduzione mi ha sempre affascinato tantissimo e perciò fin da piccolo desideravo imparare a fare le crepes dolci e salate!
Con il tempo e un po’ di esperienza ho imparato che la ricetta di base non è poi così difficile e di crespelle ne ho fatte veramente tantissime. Perciò ho pensato di condividere con te questa mia preparazione che è collaudatissima: vedrai che l’impasto non farà grumi e otterrai delle crepes dolci e salate perfette! Tutto quello che ti toccherà fare è scegliere la farcia. Secondo me la versione più classica per quanto riguarda il dolce è la crepe suzette. Mentre per quella salata è con gorgonzola e dadicchio.
Ma non ho dubbi, delle crepes dolci e salate la vera e indiscussa regina è la crepe alla Nutella! Non trovi? Eccoti la mia ricetta di base, fammi sapere come le farcirai!

 

Ingredienti per 12 crepes dal diametro di 24 cm:

500 g di latte intero, 250 g di farina 00, 3 uova, 1 cucchiaio di zucchero, una punta di sale, 1 cucchiaio di olio di semi.

 

ricetta-crepes-dolci-e-salate-ricetta-di-base-peccato-di-gola-di-giovanni

 

Preparazione delle crepes dolci e salate (ricetta base):

  • Per prima cosa versa la farina in un recipiente largo, se vuoi puoi anche setacciarla, lo zucchero e la presa di sale, e poi stempera con una parte di latte.

crepes-dolci-e-salate-ricetta-di-base-peccato-di-gola-di-giovanni-1

  • È importante che mentre versi il latte con una mano, con l’altra mescoli aiutandoti con delle fruste, in questo modo formerai una pastella densa e omogenea, priva di grumi. Dopodiché potrai versare il resto del latte mentre continui a mescolare. A questo punto la pastella sarà diventata liquida e liscia, aggiungi pure le uova leggermente battute ed il cucchiaio di olio di semi. Mescola il tutto ed il tuo impasto è pronto per la cottura.

crepes-dolci-e-salate-ricetta-di-base-peccato-di-gola-di-giovanni-2

  • Scalda, a fuoco medio basso, la migliore padella antiaderente a tua disposizione del diametro di 24 centimetri e versa con il mestolo una porzione di impasto. Poi fai ruotare la padella in modo da far distribuire il composto uniformemente. Dopo 1 – 2 minuti di cottura la prima parte risulterà dorata e leggermente increspata. Aiutati con una spatola a staccare i lembi,

crepes-dolci-e-salate-ricetta-di-base-peccato-di-gola-di-giovanni-3

  • solleva la crepe e girala dall’altra parte lasciandola cuocere ancora per lo stesso tempo. L’importante è che tu ottenga una crepe che sia morbida e leggermente dorata. Una volta cotta la prima versala su un piatto e copri con pellicola trasparente. Se invece possiedi la paletta stendi crepes puoi utilizzarla.

crepes-dolci-e-salate-ricetta-di-base-peccato-di-gola-di-giovanni-4

  • Continua a cuocere tutte le crepes dolci e salate, fino ad ultimare l’impasto.

 

 

Qualche consiglio:

con il mio metodo, il composto non dovrebbe far grumi ma se succedesse, nessun problema, basta filtrare il composto attraverso un colino;secondo la legge di Murphy la prima crepe non viene mai bene, quindi potrai scartarla o mangiarla aumm aumm, di nascosto mentre nessuno ti vede;
man a mano che cuoci le crepes dolci e salate ricorda sempre di rimestare il composto;se non hai una pentola antiaderente di qualità puoi utilizzare la crepiera, l’apposita padella antiaderente per cuocere le crepes;se non vuoi aggiungere l’olio all’impasto, ricorda che dovrai sempre ungere la padella con del burro prima di cuocere la crepe.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

23 Comments

  1. Ilaria&Chiara

    Ooooooh mamma!!!!Un attentato alla salute!!!! 😀 :P! Bacioni caro!!!

  2. A casa mia le crepes si fanno solo con quella famosa crema,non mi danno altra via d’uscita.
    Complimenti per i dettagli, che non mancano mai!

  3. ah! che risveglio meraviglioso!! buone buonissime! 😉

  4. La banda delle forchette

    Adoro le crepes! Dolci o salate..in tutti i modi! Queste sono golosissime!

  5. che buooooone le crepe…. mamma mia che voglia di crepe!

  6. Da vera golosa quale sono ti assicuro che a me sembrano… il ritratto della salute! Che bontà, w le tue crepes cioccolatoseeee! 😉

    • Peccato di Gola

      @ Evelin, hahahah anche io penso che le crepes con quella crema siano proprio il ritratto della salute!!! 😀 bacione e grazie!

  7. anch’io adoro le crepes !!! ma non le ho mai fatte, ora con la tua ricetta proverò a farle!!!

    ciao e complimenti mi hai fatto venire una fameeee!!!

  8. Le creeeepes…ne è rimasta qualcuna anche per me ? Con tanta nutella 😀

  9. ecco lo sapevo, non dovevo passare dalle tue parti, trovo sempre qualcosa di super ghiotto che poi mi vien voglia di mangiare!!!

  10. CuciniAmo con Chicca

    mamma mia che acquolina!!! adesso ci vorrebbe proprio 🙂

  11. Nooooooooo…. ma tu metti doppia farcitura, stragolose! Bella ricetta di base… sai cosa devi fare vero? 😉
    😀

  12. Grazie!!!!! Ne aspetto ancora tante altre, fai tu 😉

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.