Latte di mandorla, ricetta e consigli

Quanti di voi amano il latte di mandorla? Oggi vi spiego come fare per ottenere questa bevanda molto apprezzata e che poi, per moltissimi, è anche simbolo dell’estate. Non occorrono ingredienti irreperibili o tempi lunghissimi. A patto però che utilizziate una materia prima eccellente, pena un risultato poco gradito. Quindi non vi resta che procurarvi delle ottime mandorle fresche per ottenere questa bevanda.

Consulta anche la sezione intolleranze per leggere come è facile preparare altri tipi di latte e bevande naturali che potrete riprodurre in casa.

Ingredienti per circa 1 litro di prodotto:

250 g di mandorle, 1 litro di acqua + acqua q. b.

 ricetta latte di mandorla, peccato di gola

Preparazione del latte di mandorla:

  • Pelate tutte le mandorle, se non sapete come togliere la pellicina qui vi spiego come si fa in maniera molto semplice.

  • Raccogliete tutte le mandorle in un recipiente e coprite d’acqua, dopo un’oretta scolatele e mettetele in un frullatore, versate poca acqua del litro e frullate.

  • In un colapasta rivestito con un panno di lino versate le mandorle tritate e lasciate scolare per un’ora dopodiché strizzate il contenuto, così da far uscire tutto il succo e il sapore. Infine diluite la bevanda con la restante acqua.

Potrete consumare il latte di mandorla entro 3 – 4 giorni dalla preparazione;

il prodotto si può congelare e conservare in contenitori, meglio, di vetro;

se gradite una bevanda più dolce dovrete dolcificare a vostro piacimento (in questo caso dovrete riscaldare un po’ il latte aggiungendo il dolcificante che preferite, servirà per scioglierlo al meglio);

per ridurre l’eventuale sentore di acidità aggiungete una punta di sale.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

7 Risposte a “Latte di mandorla, ricetta e consigli”

  1. Buongiorno giovanni! E’ una delle mie bevande stive preferite, la mamma e la nonna lo facevano sempre quand’ero piccina piccina! Però era dolcissimo 🙂 Mettono tanto zucchero loro! Fantastico! Un bacione e buona giornata!

  2. ooooohhhhh io amo con tutta me stessa il latte di mandorla!!!nel caffè in ghiccio…..fantastico poterlo fare in casa…..grande giovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.