Crea sito

Fagiolini sott’olio

I fagiolini sott’olio sono molto gustosi e saporiti, restano intatti, mantengono il colore e buona parte delle loro proprietà nonché del sapore. Un modo ottimo per conservarli durante l’anno.
Conservandoli così eviterete di comprare quelli in scatola e potrete servire sempre dei fagiolini sott’olio eccellenti.
Una ricetta facile, veloce ed economica per un contorno salutare.

 

Ingredienti:
1kg di fagiolini, 700ml di acqua, 300ml di aceto di vino bianco, una parte di olio extravergine d’oliva e due di olio di semi, peperoncini, spicchi d’aglio, sale.

 

 

fagiolini sott'olio, peccato di gola

 

 

 

Preparazione:
lavate per bene i fagiolini e privateli delle due estremità. Non appena acqua e aceto raggiungono il bollore salate e versate dentro i fagiolini, lasciate cuocere per 6 – 7 minuti al massimo.
A fine cottura scolate e lasciate raffreddare.
A questo punto inserite i fagiolini all’interno dei barattoli sterilizzati, se non sapete come fare qui vi spiego come, e aiutandovi con un cucchiaio spingete delicatamente i fagiolini, meno spazio c’è meglio è.
Tra i fagiolini mettete anche peperoncini e spicchi d’aglio tagliati, infine coprite d’olio: lasciate a un centimetro dal tappo.
A casa nostra si fa una parte di olio extravergine d’oliva e due di olio di semi, se volete potete modificare a vostro piacimento.
Mi raccomando che l’olio copra fino in superficie i fagiolini altrimenti si formerà la muffa e dovrete buttare via tutto.

Conservare i fagiolini sott’olio in un luogo fresco.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

7 Risposte a “Fagiolini sott’olio”

  1. MMMMHHH CHè BONTà IO ADORO TUTTO CIò CHE SI PUò FARE SOTT’OLIO!!!!!IHIHHIHI
    QUESTI LI VOGLIO FARE….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.