Confettura di prugne

La confettura di prugne, insieme a quella di susine, colorata e profumata, è una marmellata che preparo sempre in estate e che cerchiamo di conservare il più possibile, sebbene insieme a quella di albicocche e ciliegie, che trovate nella barra di ricerca, sono sempre le prime a finire.
La giornata inizia sempre alla grande con una confettura di prugne così fresca e genuina.

 

Ingredienti:
1kg di polpa di prugne, 350gr di zucchero, qualche goccia di limone o la scorza di una mela.

 

 

 

confettura di prugne, peccato di gola

 

 

 

Preparazione:
la preparazione della confettura di prugne è esattamente uguale a quella delle susine, che ho proposto qui, la differenza risiede nella forma del frutto.
Quindi lavate le prugne, privatele del picciolo e del seme, tagliatele in pezzetti per velocizzare la cottura e ponete sul fuoco insieme allo zucchero, le gocce di limone o la scorza di mela sminuzzata; lasciate cuocere e attenzione alla schiuma che preleverete non appena affiorerà.
Una volta cotta la polpa delle prugne passate a frullarla, o se preferite utilizzate un passa verdure, se vi piacciono i pezzetti di frutta allora fate metà e metà e infine versate nei barattolini per la conserva.
Se volete sapere come conservare al meglio la confettura di prugne sterilizzando i vasetti qui trovate come fare.

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

17 Risposte a “Confettura di prugne”

  1. ok se te lo dico non mi credi lo so,ma stavo cercando qualcuno che avesse già fatto la marmellata di prugne (mi leggi nel pensiero),con queste prugne perchè da ignorante in maniera volevo sapere come farla visto che le mie sono un pò dure….la posso far eugualmente??aiuto

    1. Cri, ma figurati 😀 allora se sono belle dure, immagino è perché siano ancora un po’ acerbe, in quel caso attenzione al sapore, potrebbe risultare abbastanza acidulo… purtroppo già di suo la confettura di susine o prugne è un po’ aspra. se vuoi farle maturare un po’ mettile in un sacchetto del pane, quello di carta marrone per intenderci, e mettici anche una mela, lascialo chiuso per qualche giorno, diventeranno più mature 😉 bacione

      1. grazie caro…farò così perchè son proprio dure!!!
        io l etenvo in frigao pensa te,così non ci maturano mai….ahahahah

  2. Voglio provare a cimentarmi con la marmellata casalinga. Quanto tempo dura questa confettura messa nei vasetti sterilizzati? Grazie

    1. @Elisa, ciao benvenuta! Essendo questa una preparazione assolutamente naturale senza conservanti e co. il prodotto deve essere consumato in tempi molto stretti una volta aperto il barattolo, causa muffa ovviamente.
      Buona giornata 🙂

      1. Grazie! Ook! Ma se la preparo adesso e la lascio chiusa nei vasetti posso regalarli x Natale o è meglio consumarla prima?

        1. @ Elisa, certo, l’inverno è sicuramente il momento più adatto per regalare e consumare le confetture 🙂 le basse temperature infatti le conservano al meglio 🙂

  3. l’ho provata buona! vieni a vedere da me come è venuta!!!grazie veramente buona! poi ho fatto qualche modifica per poterla sterilizzare e sigillare dopo la cottura in barattolo, visto che non so se la uso subito. Ma buona!

      1. Ciao volevo farti una domanda,poike mi hanno regalato una cassetta di prugne gia belle mature ,ho messo a sterilizzare i barattoli ma devo aspettare ke l’acqua sia fredda x toglierli dalla pentola oppure toglierli dalla pentola e metterli ad asciugare nel microonde

        1. Ciao Anna, lascia i vasetti nella pentola fin quando l’acqua non si è completamente raffreddata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.