Crea sito

Zuppa di merluzzo

La zuppa di merluzzo è un secondo piatto buono e leggero, ma anche molto saporito. E’ perfetto per tutti, per grandi e bambini, per chi è a dieta o semplicemente ama stare leggero: è, infatti, preparato con pochi semplici ingredienti e pochi grassi, ma ciò nonostante è un piatto buonissimo e vi assicuro che sarà difficile fermarvi se cominciate a fare la scarpetta! 😀

Con il sughetto potete condire anche un buon piatto di pasta, quindi se preparate questa zuppa di merluzzo, potete risolvere l’intero pranzo!

Prepararla è davvero molto semplice: io ho utilizzato dei filetti di merluzzo surgelati, ma potete utilizzare anche i merluzzi freschi, utilizzando lo stesso procedimento.

Se vi interessano altri piatti a base di pesce, date un’occhiata alle mie raccolte di Primi piatti di pesce  e Ricette facili a base di pesce .

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo gustosissimo secondo piatto!

Seguimi anche su Facebook –  Instagram –   Pinterest  –  Twitter

zuppa di merluzzo
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:20-25 minuti
  • Porzioni:2 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 500 g Filetti di merluzzo
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale, pepe
  • 1 rametto Prezzemolo
  • 400 g Polpa di pomodoro

Preparazione

  1. Preparare la zuppa di merluzzo è semplicissimo. Vediamo insieme il procedimento.

    Se utilizzate i filetti di merluzzo surgelati, fateli scongelare per bene e metteteli su di un panno asciutto fino al momento di utilizzarli.

    Se, invece, optate per i merluzzi freschi, eviscerateli e lavateli accuratamente. Potete lasciare o togliere la testa, ma quello che vi consiglio è di lasciarla in cottura e di toglierla dopo, perchè rende il sughetto molto più saporito.

  2. Fatto questo, in un tegame mettete un filo d’olio e uno spicchio d’aglio intero e sbucciato. Fate rosolare fino a quando l’aglio non sarà dorato.

  3. Aggiungete la polpa di pomodoro, allungatela con 100-200 ml di acqua, mettete un pizzico di sale e pepe e un rametto di prezzemolo e fate cuocere il pomodoro a fuoco basso per una decina di minuti.

  4. Tagliate poi i filetti di merluzzo in pezzi di 5-6 cm e adagiateli nel pomodoro.

  5. Se il sughetto risulta troppo denso, aggiungete un altro po’ d’acqua e fate cuocere i filetti per circa 10 minuti, girandoli a metà cottura.

    In ogni caso, i tempi di cottura sono indicativi, in quanto dipende dallo spessore dei filetti che utilizzate.

  6. Per finire, regolate di sale pepe, controllate la densità del sughetto (che non deve essere denso, ma un po’ brodoso) e terminate con una spolverata di prezzeolo fresco tritato.

  7. Servite la vostra zuppa di merluzzo accompagnandola con dei crostini di pane.

    E’ buona e facilissima, provatela e fatemi sapere!

    TORNA ALLA HOME.

Vi potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.