Tortino di carciofi e uova – ricetta pugliese

Il tortino di carciofi e uova è un’ottima idea per una cena leggera e completa a base di verdure e proteine, preparato con carciofi e un composto di uova arricchito con formaggio, mozzarella e prosciutto, che lo rende davvero gustoso.

Per gli amanti dei piatti unici e soprattutto per gli amanti dei carciofi, questa è veramente un’ottima alternativa e soprattutto molto gustosa, in quanto, a fine cottura, il composto delle uova avrà assorbito il gusto così caratteristico del carciofo e, se gustato caldo, la mozzarella filante delizierà il vostro palato.

Questo piatto fa parte della tradizione culinaria della mia famiglia: lo preparava spessissimo mia nonna paterna, che lo arricchiva ulteriormente con delle polpette di carne di vitello, creando così una delle sue tante “tielle al forno”, di cui noi tutti andavamo ghiotti. La mia mamma poi ha imparato a prepararlo ed, infine, io ho raccolto questa “eredità mangereccia” della mia famiglia.

il tortino prevede una doppia cottura, prima sul fornello e poi, per la gratinatura finale, in forno.

Se vi interessano altre ricette con i carciofi, vi consiglio di dare un’occhiata a queste ricette:

Bene, ora passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo tortino di carciofi e uova!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Tortino di carciofi e uova
  • Difficoltà:Media
  • Porzioni:2 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 5 Carciofi
  • 2 Pomodori ramati (o 7-8 pomodorini ciliegino)
  • 1 cipolla
  • 1 Carota
  • 1 rametto Prezzemolo
  • q.b. sale, pepe
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • 4 Uova medie
  • 100 g Mozzarella (o formaggio a pasta filata)
  • 50 g Prosciutto cotto (o mortadella)
  • 3 cucchiai pecorino romano grattugiato (o parmigiano reggiano)
  • 1 limone

Preparazione

  1. Preparare il tortino di carciofi e uova non è molto difficile.

    Prima di tutto, procedete con la pulizia dei carciofi. Preparate una ciotola piena di acqua, in cui metterete delle fettine di limone per acidularla.

  2. Procedete a pulire i carciofi, eliminando le foglie più dure esterne, i gambi, e “la barba” interna al carciofo. Divideteli in due e metteteli nell’acqua acidulata con il limone. Terminata la pulizia dei carciofi, tagliateli a fettine sottili.

  3. Prendete una teglia o una pirofila da fuoco e/o da forno non troppo grande e preparate il fondo del tortino. Mettete olio, cipolla tagliata a fettine sottili, una carota a pezzi, 1 rametto di prezzemolo e i pomodori tagliati a fettine. Adagiatevi sopra i carciofi tagliati precedentemente.

  4. Coprite a filo con l’acqua, metteteci un po’ di sale e pepe e fate cuocere circa 20 minuti a teglia coperta e fuoco basso, finchè i carciofi non saranno quasi cotti. Assicuratevi sempre che ci sia nel tegame abbastanza acqua per farli cuocere. In caso contrario, aggiungetene un po’.

  5. Nel frattempo, in un’altra ciotola rompete 4 uova e unite il prosciutto e la mozzarella (o il formaggio filante) tagliati a dadini, 3 cucchiai rasi di formaggio grattugiato a vostra scelta (pecorino romano o parmigiano reggiano), 2-3 pizzichi di sale e una spolverata di pepe. Sbattete con una forchetta il composto ottenuto per far amalgamare tutti gli ingredienti.

  6. Quando i carciofi saranno quasi cotti, toglieteli dal fuoco e accendete il forno a 200°.

  7. Versate il composto ottenuto con le uova su tutta la superficie del tortino, fino a coprire tutto, assicurandovi sempre che ci sia un po’ di brodo per la cottura (altrimenti aggiungete un po’ d’acqua prima della gratinatura in forno).

  8. Infornate in forno già caldo per circa 15 minuti o comunque finchè il tortino non sarà ben gratinato in superficie.

  9. Servite il tortino di carciofi e uova ben caldo, per gustare al meglio la mozzarella filante. Potete servirlo accompagnato da dei crostini di pane tostato.

  10. Provatelo e fatemi sapere! ^_^

Note

  • Per una variante vegetariana, potete tranquillamente omettere il prosciutto cotto, il tortino di carciofi e uova verrà buonissimo lo stesso! ^_^

Precedente Focaccia ortolana morbidissima Successivo Sbriciolata cremosa fragole e cioccolato bianco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.