Sbriciolata pere e cioccolato

La sbriciolata pere e cioccolato è un dolce senza lattosio semplicissimo da preparare. A differenza delle classiche torte sbriciolate, come per esempio la sbriciolata con crema e mele, la sbriciolata ricotta e marmellata, la sbriciolata alle ciliegie o quella al tiramisù , in questa ricetta ho voluto preparare appositamente una sbriciolata senza lattosio: nella frolla, infatti, ho sostituito il burro con l’olio e nel ripieno non ho utilizzato alcun tipo di crema, ma soltanto tanta buona frutta fresca e cioccolato fondente.

Tra l’altro, è anche un dolce molto veloce da realizzare, perchè la pasta frolla non necessita di tempi di riposo, quindi può essere preparata davvero in pochissimo tempo.

Questa torta sbriciolata è un dolce senza burro e latte, ma ugualmente molto golosa e perfetta per la colazione o la merenda. Soprattutto, può essere preparata in qualsiasi momento dell’anno: per il ripieno, infatti, possono essere utilizzate tutte le varietà di pere a disposizione durante l’anno. Io ho utilizzato le pere Coscia, quelle piccoline che si trovano soprattutto nel periodo estivo, ma qualsiasi altro tipo di pere va bene. Chiaramente più i frutti utilizzati saranno maturi, più il ripieno della sbriciolata sarà dolce e goloso.

Prima di passare alla ricetta vi lascio il link della mia raccolta di crostate e sbriciolate golose e facili da realizzare!

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI , su AMAZON e su altri store online!

TORNA ALLA HOME.

sbriciolata pere e cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la sbriciolata pere e cioccolato

Per la frolla sbriciolata:

300 g farina 00
80 g olio di semi di girasole
100 g zucchero semolato
1 pizzico sale
scorza di limone (grattugiata)
1 uovo (medio)

Per il ripieno:

200 g pere (al netto degli scarti)
2 cucchiai zucchero
150 g cioccolato fondente

412,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 412,32 (Kcal)
  • Carboidrati 50,88 (g) di cui Zuccheri 18,25 (g)
  • Proteine 8,30 (g)
  • Grassi 20,71 (g) di cui saturi 7,34 (g)di cui insaturi 12,15 (g)
  • Fibre 4,72 (g)
  • Sodio 63,87 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per preparare la sbriciolata pere e cioccolato

Vediamo insieme come preparare questa buonissima torta sbriciolata pere e cioccolato senza burro e latte.

Preparazione della frolla sbriciolata:

Cominciamo dalla preparazione della frolla. In una ciotola mettete prima l’uovo e l’olio, poi lo zucchero, la farina, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone e, per finire, il lievito per dolci. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto a briciole.

Volendo, potete utilizzare anche il Bimby o altro robot da cucina per preparare la frolla: vi basterà inserire tutti gli ingredienti nel boccale e lavorare per 20-30 secondi.

Mettete da parte.

Preparazione del ripieno:

Pulite le pere e riducetele a pezzetti. Mettetele in un pentolino insieme a due cucchiai di zucchero. Se le pere utilizzate sono poco mature, vi consiglio di utilizzare due cucchiai colmi di zucchero. Inoltre, se le pere sono poco acquose, prima di accendere il fuoco, aggiungete anche 2-3 cucchiai di acqua: questo servirà ad evitare che le pere si attacchino sul fondo del tegame.

Fate cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti, fino a quando tutto il liquido che si formerà sul fondo del tegame non sarà quasi del tutto evaporato.

Una volta pronte spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Preparazione e cottura della sbriciolata pere e cioccolato:

Rivestite di carta forno una tortiera di 22-24 cm di diametro col fondo apribile.

Versate sul fondo metà della pasta frolla e compattate con le mani o con il dorso di un cucchiaio, creando ai lati anche un leggero bordo rialzato.

Versate nel centro le pere ormai fredde, lasciando circa un centimetro dai bordi.

Tritate grossolanamente con un coltello il cioccolato fondente fino ad ottenere dei pezzettoni. Distribuitelo sulle pere, lasciandone una manciata da parte.

Per finire, mettete l’altra metà della frolla sbriciolata sul ripieno. Questa volta, però, il composto non andrà compattato, ma lasciato in briciole, per dare al dolce il classico aspetto “sbriciolato”.

Cospargete poi sulla superficie anche il resto del cioccolato fondente a pezzetti, che avevate lasciato da parte.

Infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Negli ultimi 5-6 minuti di cottura, mettete la vostra sbriciolata pere e cioccolato senza burro e latte sulla parte inferiore del forno oppure lasciate accesa solo la resistenza inferiore del forno: in questo modo anche la base si cuocerà perfettamente.

Quando la vostra torta sbriciolata sarà pronta e ben dorata, tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dalla tortiera e di tagliarla.

sbriciolata con pere e cioccolato

Conservazione e consigli

– La sbriciolata pere e cioccolato si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ben chiuso, ma soprattutto se le temperature esterne sono alte, consiglio di conservarla in frigorifero per evitare che le pere inacidiscano.

– Se le pere utilizzate rimangono un po’ acquose anche dopo la cottura, consiglio di cospargere l’interno della base di pasta frolla con un velo di pangrattato o di biscotti secchi polverizzati: aiuteranno ad assorbire l’umidità della frutta ed eviteranno che la base della sbriciolata si inumidisca.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso usare il burro al posto dell’olio nella pasta frolla sbriciolata?

Sì, se non avete problemi di intolleranza al lattosio o se tollerate il burro senza lattosio, potete utilizzare 100 g di burro al posto degli 80 g di olio.

Posso utilizzare altra frutta al posto delle pere?

Certo, potete sostituire le pere anche con le mele o le fragole (utilizzando lo stesso procedimento) oppure anche banane, ciliegie ecc. Sconsiglio frutta troppo acquosa perchè potrebbe bagnare troppo la base e renderla umida anche dopo la cottura.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.