Crea sito

Mousse di tonno leggera per tartine e tramezzini

La mousse di tonno leggera è un condimento davvero gustosissimo, veloce e semplice da preparare! E’ senza cottura e si prepara in 5 minuti di orologio!

E’ una ricetta praticamente indispensabile quando si tratta di organizzare antipasti o buffet! E’, infatti, un condimento molto versatile, adatto per farcire tartine, tramezzini, panini, panettoni gastronomici, tartellette di vario tipo…e state certi che piacerà veramente a tutti per il suo gusto cremoso e delicato, ma tanto tanto saporito!

Tra l’altro, a differenza della classica salsa tonnata, che ha come base la maionese, buona per carità, ma parecchio grassa e calorica, la mousse di tonno leggera ha come base il formaggio spalmabile (o la ricotta, se la preferite): questo non soltanto la renderà gustosa e delicata, ma renderà anche i vostri antipasti più leggeri e digeribili, ma soprattutto meno calorici!
Prepararla è davvero un gioco da ragazzi..soltanto pochissimi ingredienti, un mixer e in pochi minuti avrete una mousse pronta per farcire le vostre preparazioni!

Per un gusto ottimale, vi consiglio di utilizzare ingredienti di buona qualità e, se utilizzate la ricotta, fatela sgocciolare bene prima di utilizzarla in questa buonissima mousse di tonno. Stessa cosa dicasi per il tonno: mi raccomando a sgocciolarlo bene!

Vi consiglio anche QUESTA versione un po’ diversa della salsa tonnata con le uova sode..anche questa è davvero squisita!

Se cercate altre idee su mousse e salse per condire i vostri antipasti, non perdetevi la mia raccolta di mousse e creme!
Vi lascio anche i link delle mie raccolte con il tonno in scatola e quelle degli antipasti con la pasta sfoglia e degli antipasti veloci di Natale!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima mousse di tonno e philadelphia!

mousse di tonno leggera
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti della mousse di tonno leggera

  • 250 gtonno sott’olio (ben sgocciolato)
  • 4acciughe sott’olio
  • 300 gformaggio fresco spalmabile (anche light)
  • q.b.pepe
  • q.b.prezzemolo tritato

Strumenti

  • Frullatore / Mixer
  • Frullatore a immersione

Preparazione della mousse leggera di tonno

Preparare la mousse leggera di tonno per tartine e tramezzini è davvero veloce e semplice. Si può preparare all’ultimo momento o con qualche ora di anticipo (in questo caso conservatela in frigo fino al momento dell’utilizzo).
  1. Per preparare la mousse di tonno leggera per tartine e tramezzini, vi servirà soltanto un mixer o un qualsiasi frullatore o tritatutto.

  2. Prima di cominciare, fate sgocciolare bene sia il tonno che le alici del loro olio di conservazione.

    Se utilizzate la ricotta al posto del philadelphia per preparare questa mousse, vi consiglio di far sgocciolare per bene anche questa prima di utilizzarla, perchè in questo modo la salsa verrà più cremosa.

  3. Mettete nel frullatore il tonno, le alici, un pizzico di pepe e qualche fogliolina di prezzemolo.

    Azionatelo per un minuto o due finchè il tonno e le alici non saranno ridotti a crema.

  4. Fatto ciò, aggiungete anche il formaggio spalmabile, o, se preferite, la ricotta fresca e azionate nuovamente il mixer per 2-3 minuti, finchè la vostra mousse non sarà liscia e spumosa.

  5. Non avendo uova al suo interno, potete conservarla per qualche giorno in frigorifero in un contenitore ermetico o in un vasetto ben chiuso.

  6. Tutto qui, visto com’è facile preparare questa mousse di tonno leggera? Sarà una perfetta alleata per la preparazione dei vostri antipasti o del vostro buffet!

    Con questa mousse potete farcire pan brioche, girelle di tramezzino, vol au vent e stuzzichini vari!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.