Crea sito

Cheesecake Nutella e cioccolato bianco

La cheesecake Nutella e cioccolato bianco è un golosissimo dolce senza cottura, da preparare quando si ha proprio voglia di qualcosa di goloso..eh sì, perchè  non è proprio uno di quei dolci light che sono solita preparare, ma ogni tanto uno strappo alla regola ci può stare!

La si può preparare in anticipo ed è perfetta come merenda o come dessert di fine pasto..in ogni caso, si sa, il cioccolato, mette tutti d’accordo e preparando questa cheesecake Nutella e cioccolato bianco si va decisamente sul sicuro, soprattutto se si hanno ospiti e li si vuol stupire con qualcosa di veramente speciale!!

Prepararla non è molto difficile: bisogna comunque prepararla almeno il giorno prima, per darle il tempo di addensarsi e rassodarsi bene.

Adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo golosissimo dolce! Se vi interessano altri dolci senza cottura o altre ricette con il cioccolato, potete dare un’occhiata alle mie raccolte: RICETTE DI DOLCI SENZA COTTURA E SENZA FORNO e QUI: RICETTE DI DOLCI CON IL CIOCCOLATO .

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

cheesecake nutella e cioccolato bianco
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Stampo da 18-20 cm (per lo stampo da 24 cm raddoppiate le dosi)

Ingredienti

Per la base

  • 130 g biscotti al cacao
  • 70 g Burro

Per la cheesecake

  • 250 g philadelphia
  • 150 g Ricotta fresca da banco
  • 200 g panna fresca montata
  • 70 g Zucchero a velo
  • 200 g Nutella
  • 8-10 g Colla di pesce
  • 3-4 cucchiai Latte

Per la copertura e la decorazione

  • 70 g cioccolato bianco + 2-3 cucchiai di latte
  • scagliette di cioccolato fondente o al latte
  • 20 g cioccolato bianco tritato grossolanamente

Preparazione

  1. Per preparare la cheesecake Nutella e cioccolato bianco, foderate prima di tutto uno stampo apribile da 18-20 cm. Per far aderire bene la carta forno alla teglia, vi basterà mettere un pochino di burro sulla teglia e poi attaccare la carta forno.

Preparazione base

  1. Tritate i biscotti al cacao in un mixer fino a ridurli in polvere.

  2. Sciogliete poi il burro a bagnomaria o nel microonde (basterà un minuto alla massima potenza). Mescolate il burro sciolto alla polvere di biscotti e mescolate.

  3. Quando il composto sarà omogeneo, versatelo sulla base del vostro stampo, livellatelo con il dorso di un cucchiaio e compattatelo bene.. Mettete in frigorifero e nel frattempo procedete alla preparazione della cheesecake.

Preparazione cheesecake

  1. Montate la panna, che dovrà essere ben fredda di frigorifero. Mettete da parte.

  2. In una ciotola lavorate a velocità minima il philadelphia, la ricotta e lo zucchero. Quando saranno ben amalgamati, aggiungete poco alla volta la Nutella.

  3. Con un cucchiaio di legno unite anche la panna montata, poco per volta, fino a quando non avrete un composto liscio e omogeneo.

  4. Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce per circa 10 minuti.

  5. Scaldate 3-4 cucchiai di latte e scioglietevi i fogli di colla di pesce ben strizzati. Unite quindi al composto della cheesecake.

  6. Riprendete il vostro stampo e versatevi il composto così ottenuto. Livellate la superficie e mettete in frigo per almeno 5-6 ore (se la preparate il giorno prima è ancora meglio, perchè avrà tutta la notte per rassodarsi).

Per la decorazione

  1. Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, passate alla decorazione della vostra cheesecake Nutella e cioccolato bianco.

    Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco con 2-3 cucchiai di latte. Quando sarà completamente sciolto, con un cucchiaio versatela sulla superficie della cheesecake, cominciando dal centro e cercando di spalmarlo fino ai bordi.

  2. Decorate con scagliette di cioccolato fondente o al latte e un po’ di cioccolato bianco tritato.

    Tenete in frigorifero fino al momento di servire!

  3. Bene, la vostra cheesecake Nutella e cioccolato bianco è pronta per essere gustato in tutta la sua incredibile golosità!

Vi potrebbero interessare anche

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.