FAGOTTINI VEGETARIANI DI CAVOLO CAPPUCCIO CON PATATE E PESTO DI RUCOLA

Durante le feste di Natale, come vi ho già raccontato diverse volte qui sul blog, mi sono dedicata alla preparazione di tante ricette che fossero sfiziose e scenografiche al tempo stesso! Non ho fatto purtroppo in tempo a condividerle tutte con voi, che i giorni a disposizione sono letteralmente volati! Ed ecco che lo faccio oggi, perché questi fagottini, al di là delle festività, sono un ottimo piatto in stile vegetariano da preparare anche in giorni feriali, oltre che un buon modo per variare la vostra dieta alimentare. Sono dei piccoli scrigni di bontà a base di cavolo cappuccio, ben noto per le sue incredibili qualità nutritive, che accolgono al loro interno un ripieno davvero ricco e sapido. Si preparano molto facilmente facendo sbollentare il cavolo cappuccio alcuni minuti in modo che le sue foglie si stacchino più facilmente, quindi si sistemano all’interno degli stampini per muffin, così da prendere una forma più regolare e tondeggiante, si riempiono con qualche strato di patate a crudo tagliate sottilissime e poi si condiscono con del pesto di rucola fatto in casa e dello stracchino. Una passata in forno e, vi dico, sono davvero super appetitosi! Potrete proporli come finger food ad apertura di un pranzo o una cena, magari accompagnandoli con l’aperitivo, oppure come semplice secondo piatto in stile vegetariano. Vedrete, i vostri ospiti si leccheranno i baffi!

Se vi piacciono le verdure e amate avvolgerle e farcirle in mille modi diversi, anche queste ricette potrebbero fare al caso vostro!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 fagottini
  • Metodo di cotturaBollituraForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti:

⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!

12 foglie cavolo cappuccio
1 patata
130 g stracchino
6 olive
1 pizzico sale
q.b. pepe

Ingredienti per il pesto di rucola:

80 g rucola
70 ml olio extravergine d’oliva
40 g Grana Padano grattugiato
50 g nocciole intere spellate
1 spicchio aglio (o un pizzico di aglio in polvere)
1 pizzico sale

Strumenti:

1 Coltello
1 Tegame
1 Mandolina
1 Ciotola
1 Padella
1 Mixer
2 Cucchiai
1 Schiumarola
1 Terrina
1 Pennello

Passaggi:

Per ricavare le prime 12 foglie esterne del cavolo cappuccio, iniziate eliminando con un coltello ben affilato il torsolo centrale.

Scavate poi un po’ più in profondità per rimuovere gran parte della costa centrale molto più coriacea.

Disponete il cavolo cappuccio all’interno di un capiente tegame, irroratelo con acqua calda fino a coprirlo più della metà, portate a bollore e fate cuocere a fiamma dolce per 10′.

Nel frattempo, con l’aiuto di una mandolina, tagliate la patata a fettine molto sottili.

Trasferitele all’interno di una capiente ciotola con acqua fredda per far rilasciare il loro amido.

A parte, preparate il vostro pesto di rucola. Dopo aver lavato le foglie accuratamente sotto l’acqua corrente, strizzatele bene e trasferitele in un mixer.

Unite anche le nocciole precedentemente tostate pochi minuti in un padellino, lo spicchio d’aglio o l’aglio in polvere e il parmigiano.

Aggiustate di sale e versate l’olio a filo.

Frullate a più riprese fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Trascorsi i 10′ di cottura, spegnete, prelevate il cavolo cappuccio con una schiumarola e fatelo intiepidire pochi minuti all’interno di una terrina. Quindi, staccate molto delicatamente le foglie* e rivestite man mano i singoli stampi da muffin precedentemente spennellati di olio.

Disponete al loro interno 3-4 fettine di patate precedentemente ben strizzate, quindi salate e pepate leggermente.

Condite con un cucchiaino di stracchino per ciascun fagottino.

Fate lo stesso aggiungendo il pesto di rucola, ovvero un cucchiaino per ciascuno.

Denocciolate le olive, tagliatele a metà e disponete ciascuna metà all’interno degli scrigni.

Ricoprite infine con qualche altra fettina di patata (massimo 2-3).

Quindi richiudete i fagottini, cercando di pressare bene affinché non si riaprano, e mettete in forno preriscaldato a 190°C per 30′ o fino a doratura.

Spegnete e sfornate. Serviteli ancora tiepidi o, se preferite anche a temperatura ambiente, saranno comunque deliziosi.

E voilà…i vostri fagottini vegetariani di cavolo cappuccio con patate e pesto di rucola sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

👉Potrete conservare i fagottini vegetariani di cavolo cappuccio con patate, pesto di rucola e stracchino in frigo per 2-3 giorni all’interno di contenitori adatti alla refrigerazione e con chiusura ermetica.

🟣 *le foglie centrali che avanzano dalla ricetta, potrete sfruttarle per realizzare ad esempio una parmigiana strepitosa. Già sbollentate leggermente, saranno perfette per stratificarle in teglia con gli ingredienti che più vi piacciono. Ecco QUI un esempio.

Potrete sostituire il cavolo cappuccio con il cavolo verza o il cavolo nero se preferite, ma se i cavoli in generale non vi piacciono, potrete utilizzare anche il radicchio. Anche per il ripieno, potrete sostituire lo stracchino con della ricotta o qualsiasi altro formaggio fresco a pasta molle come il formaggio quark, lo squacquerone, la robiola, ecc.; Anche il pesto di rucola può benissimo essere sostituito dal classico pesto di basilico, pesto di sedano e mandorle, pesto di spinaci e nocciole o altro a vostra scelta. Infine per una versione non vegetariana, potrete sostituire le olive nere con qualche acciughina sott’olio. Tutte versioni super gustose e di grande successo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.