PARMIGIANA DI VERZA

Qualche tempo fa, in una delle mie tante live, avevo preparato una rivisitazione della famigerata parmigiana di melanzane, sostituendo quest’ultime con uno degli ortaggi invernali più conosciuti e versatili, il cavolo verza! Ci piacque così tanto, che da allora la preparo ogni volta che desideriamo gustare qualcosa di leggero e saporito al tempo stesso! In realtà, questa ricetta si rivela un salva cena formidabile, perché si può farcire, strato dopo strato con quello che si ha in frigo perché il risultato sarà sempre incredibilmente sorprendente! E’ davvero molto facile e veloce da preparare, considerato soprattutto la semplicità con cui si monda la verza rispetto alle melanzane che prima devono essere fritte o grigliate. In questo caso invece, basterà soltanto sbollentare le foglie di verza un paio di minuti in acqua bollente per poi procedere a stratificare in teglia. Un gioco da ragazzi! Sarà un modo sfizioso di variare l’alimentazione e di proporre a tavola uno degli ortaggi meno calorici e più sazianti che esistano, senza contare l’alto contenuto di sostanze antiossidanti di cui è ricco! Potrete così preparare la parmigiana di verza anche ai vostri bimbi, sapendo di proporre un piatto genuino e super salutare a cui non potranno dire di no!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

12 foglie cavolo verza (medie, altrimenti 8 grandi)
150 g prosciutto cotto
120 g provola
400 g passata di pomodoro
8 olive
5 cucchiai parmigiano grattugiato (abbondanti)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale

Strumenti

Passaggi:

Come prima operazione, mettete le foglie di verza su un tagliere e tagliate la base del torsolo più dura  e, con una leggera pressione, rompetela all’attaccatura (fig. 1).

Fatele sbollentare poche alla volta in acqua bollente salata per c.a 2′ (fig. 2).

Trascorso questo tempo, prelevatele sgocciolandole bene e ponetele su un piatto (fig. 3).

A questo punto in una teglia da 6, distribuite 2-3 cucchiai di passata di pomodoro, quindi disponete 2 o 3 foglie di verza a seconda della loro dimensione ben distribuite, senza sovrapporle troppo (fig. 4).

Distribuite altri 2-3 cucchiai di passata di pomodoro omogeneamente (fig. 5).

Assemblate il primo strato con 2 fette di prosciutto cotto, qualche fettina di provola e due olive denocciolate (fig. 6).

Spolverizzate con un cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato e proseguite a ripetere l’operazione creando altri 3 strati per un totale di 4 o comunque fino a esaurimento di tutti gli ingredienti (fig. 7).

Una volta completato l’ultimo strato, spolverizzate ancora con abbondante parmigiano grattugiato e irrorate con un giro di olio. Mettete in forno preriscaldato a 190°C per 30′ (fig. 8).

Spegnete, sfornate e fate intiepidire prima di procedere a tagliare le porzioni.

E voilà…la vostra parmigiana di verza è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

Conservazione

👉Potrete conservare la parmigiana di verza in frigo all’interno di contenitori appositi per 2-3 giorni o congelare le porzioni fino a un massimo di 1 mese.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “PARMIGIANA DI VERZA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.