ZUPPA DI FARRO, CAVOLI E BORLOTTI

Ormai chi mi conosce, sa che la cucina salutare non è solo un mantra che richiama il mio blog, ma un vero e proprio bisogno imprescindibile! E se c’è un piatto che a mio avviso rispecchia questo bisogno, sono proprio le zuppe, le minestre e le vellutate di tutti i generi! Un must che non può e non deve mai mancare nelle nostre tavole, attraverso la stagionalità dei prodotti della terra! Questi piatti, gustati caldi o tiepidi a seconda del bisogno, non fanno solo bene al corpo, ma anche all’anima, non a caso, sono spesso definiti dei veri e propri comfort food! In realtà, le zuppe in particolare, nascono come piatti poveri perché spesso e volentieri preparate con gli avanzi della dispensa o gli scarti di altre ricette, ma racchiudono in sé sostanze nutritive incredibili! Ecco perché se ne raccomanda un consumo almeno due volte la settimana, meglio ancora se concepiti come piatto unico, abbinando alle verdure dell’orto anche cereali e legumi, proprio come ho fatto io oggi! Infatti questi tre componenti insieme, rendono un pasto completo dal punto di vista nutrizionale! Nella fattispecie, per questa zuppa ho scelto tre tipi di cavolo, quello viola, quello nero e il cavolo verza, tutti famosi per essere potenti antiossidanti, ricchi di vitamine, minerali essenziali come ferro, potassio, calcio, e magnesio, folati e soprattutto fibre! Già un bel pieno di nutrienti non credete? A queste proprietà, aggiungiamo i fagioli, composti principalmente da proteine e carboidrati, quindi un’ottima fonte di energia e, infine, il farro, dall’ottimo contenuto proteico, e totalmente privo di colesterolo! Insomma, una zuppa appagante e gustosa, perfetta consumata ancora calda sia a pranzo come piatto unico che a cena, accompagnata da crostini di pane e un bel giro di olio a crudo. Sarà un vero toccasana per il nostro organismo!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

350 g farro perlato
300 g cavolo viola
250 g cavolo nero
250 g cavolo verza
240 g fagioli borlotti (precotti )
3 patate (medie)
2 carote
2 cipolle dorate
300 g passata di pomodoro
900 ml brodo vegetale
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
1 cucchiaio sedano (trito finemente)
q.b. erbe aromatiche (timo, menta e basilico)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi:

Iniziate mondando il cavolo viola, eliminando le parti bianche più coriacee, quindi tagliatelo a julienne e lavatelo sotto l’acqua corrente (fig. 1).

Fate lo stesso anche per il cavolo nero e il cavolo verza, eliminando le coste centrali e riducendoli a listarelle (fig. 2).

Pelate e riducete le patate a tocchetti (fig. 3).

In un capiente tegame, fate tostare il farro 1′ con una cipolla trita finemente e un giro di olio, quindi copritelo interamente di acqua e portate a bollore. Fate cuocere a fiamma bassa per c.a 25′ o secondo i tempi riportati nella vostra confezione. Nel frattempo, in un altro tegame, fate dorare con un po’ di olio la seconda cipolla trita finemente insieme al trito di sedano (fig. 4).

Unite anche le carote precedentemente tagliate a brunoise e le patate e lasciate insaporire 2′ aggiungendo un mestolo di brodo caldo (fig. 5).

Unite anche il cavolo verza e lasciate appassire altri 2′ con coperchio, irrorando con un altro mestolo all’occorrenza (fig. 6).

Unite anche il cavolo nero, continuando a irrorare con altro brodo vegetale (fig. 7).

Infine unite anche il cavolo viola e proseguite la cottura per c.a 15′ sempre coprendo con un coperchio e irrorando con poco brodo solo all’occorrenza (fig. 8).

Trascorso il tempo, coprite interamente con il brodo e lasciate cuocere altri 15′ (fig. 9).

A metà cottura, aggiungete la passata di pomodoro (fig. 10).

Unite anche il concentrato di pomodoro, lasciandolo sciogliere nel brodo (fig. 11).

Unite i borlotti già cotti 5′ prima di spegnere, lasciando insaporire (fig. 12).

Aggiustate di sale e di pepe secondo i gusti (fig. 13).

Aromatizzate con le erbe aromatiche (fig. 14).

Una volta cotto, scolate il farro e aggiungetelo alla zuppa pochi minuti prima di spegnere. Fate insaporire, aggiustate di sale se occorre e spegnete (fig. 15).

Servite ancora caldo con un giro di olio a crudo, delle foglie di mentuccia fresca e crostini a piacere.

E voilà…la vostra zuppa di farro, cavoli e borlotti è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

Consigli

👉 Potrete conservare la zuppa in avanzo per 2/3 giorni in frigo oppure congelarla in appositi contenitori freezer per un massimo di 3 mesi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “ZUPPA DI FARRO, CAVOLI E BORLOTTI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.