INSALATA DI AVENA CON CECI, ZUCCHINE E FETA INFORNATI

I primi timidi tepori primaverili hanno ceduto d’improvviso il posto ad un caldo estivo precoce per essere il mese di Maggio! Voglia di scoprirsi, fare i primi bagni al mare e gustare piatti più leggeri e freschi come questo che voglio proporvi! Si tratta di un’insalata a base di un cereale che io amo molto, l’avena, ma nulla vieta di sostituirla con l’orzo perlato, il riso o cereali alternativi anche senza glutine come il grano saraceno, l’amaranto o la quinoa! Insomma, ognuno volendo può variare in base al proprio gusto e necessità. Consiglio invece vivamente di replicare alla lettera il modo in cui vi propongo di condire la tipologia di cereale che sceglierete, perché è qualcosa di veramente squisito e fuori dal comune! Conquisterete i vostri ospiti, senza troppi sbattimenti, ve lo garantisco! Basterà disporre tutto in teglia, ceci precotti, feta greca e zucchine tagliare a nastro, condirle con olio, sale, spezie ed erbe aromatiche a piacere, e mettere tutto in forno. Facile e super salutare, non solo per la presenza dei ceci, in grado di apportare proteine vegetali, vitamine e sali minerali, oltre ad essere fonti di fibre e saponine, sostanze che aiutano a ridurre i livelli dei trigliceridi e colesterolo. Ma anche l’impiego della feta al posto di qualsiasi altro formaggio, è una scelta certamente ricca di sostanze nutritive. Per chi non lo sapesse infatti, la feta è realizzata con latte di pecora o di capra, o entrambi combinati insieme. Questo la rende più facile da digerire e molto meno allergenica e infiammatoria rispetto ai formaggi provenienti dal latte vaccino. Una buona notizia perciò per tutti coloro che possono essere sensibili ai prodotti lattiero-caseari. Questa insalata sarà il vostro piatto jolly dell’estate! Sarà perfetta come piatto unico in un buffet informale, una cena con gli amici o da portare con voi ovunque, al mare, in un picnic all’aperto o persino in ufficio!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti:

300 g avena
150 g feta
2 zucchine (medie)
230 g ceci (precotti)
1 succo di limone
1 scorza di limone (non trattato)
erbe aromatiche (prezzemolo, erba cipollina, basilico e menta)
1 cucchiaino paprika dolce
q.b. aglio in polvere
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi:

Sciacquate l’avena abbondantemente sotto l’acqua corrente (fig. 1).

Cuocete l’avena in abbondante acqua salata per 35′-40′ a partire dall’ebollizione (fig. 2).

Nel frattempo, adagiate la feta greca su una teglia rivestita con carta da forno, irroratela con un giro di olio, un cucchiaino raso di paprika, erba cipollina e pepe (fig. 3). Sgocciolate i ceci della loro acqua di governo, conditeli con un giro di olio, un cucchiaino di paprika, prezzemolo tritato finemente, basilico e menta spezzettati e mescolate (fig. 4).

Disponetele in teglia senza sovrapporle insieme alla feta e fate cuocere in forno caldo a 200°C per 25′ (fig. 5).

Nel frattempo, lavate e spuntate le zucchine. Mondatele e tagliatele con una mandolina a nastro, conditele con olio, sale ed erba cipollina (fig. 6 e 7).

Trascorsi i 25′, togliete i ceci e infornate al loro posto le zucchine insieme alla feta e proseguite la cottura per altri 15′ (fig. 8).

Iniziate ad assemblare tutti gli ingredienti. Condite i ceci con un altro giro di olio se è necessario e uniteli all’avena ben scolata (fig. 9 e 10).

Unite anche le zucchine e la feta sbriciolata, irrorate con il succo del limone e spolverizzate con la sua scorza. Servite con altre erbe aromatiche a piacere (fig. 11).

Servite a temperatura ambiente o fredda di frigorifero, sarà comunque buona!

E voilà…la vostra insalata di avena con ceci, zucchine e feta infornati è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla Cucina di FeFè!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “INSALATA DI AVENA CON CECI, ZUCCHINE E FETA INFORNATI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.