CESTINI DI PASTA FILLO CON CREMA AL LATTE E MELE AROMATICHE

Qualche settimana fa ho avuto la fortuna di ricevere in dono una cassetta di mele super biologiche, prodotte da una giovane e piccola realtà agricola nell’entroterra siciliano, alle pendici dell’Etna. La sua peculiarità si fonda nell’obiettivo di integrare culture biologiche ad altitudini di montagna solitamente ostili rispetto a quelle a quota zero. Seppur di recente nascita, ha ben chiaro l’obiettivo di portare avanti produzioni autoctone dell’Etna e allo stesso tempo, attraverso la riscoperta della natura, di affrontare nuove sfide, attraverso nuove coltivazioni di frutti e ortaggi. Sapete quanto io ami tutto ciò che è naturale e, credetemi, poter sfruttare di un frutto anche la sua buccia senza preoccupazioni non ha prezzo! Si perché le mele sono tra i frutti più consumati al mondo, e sappiamo bene quanto nella loro buccia si concentrino quantità enormi di sostanze nutritive. Tuttavia, essendo anche tra i frutti su cui si impiegano maggiormente pesticidi e fitofarmaci, si può godere di queste proprietà solo se si è certi della loro provenienza o se certificate biologiche. Immaginerete perciò la mia gioia nell’averle ricevute, e il profumo che sprigionavano, intenso, naturale e dolce, nulla a che fare con quelle che si acquistano altrove! Con la mia bella scorta, ho perciò preparato subito delle marmellate da utilizzare a colazione o come ripieno per qualche crostata da gustare a merenda! Con le bucce ho preparato degli infusi fantastici e infine, questi cestini di pasta fillo veramente speciali! Si tratta di piccoli dessert al cucchiaio, ripieni di crema al latte e fettine di mele in infusione con liquore e cannella! Croccanti fuori e con un cuore morbido e aromatico dentro! Paradisiaci! Mio marito li ha letteralmente divorati e devo dire che si prestano ad essere il perfetto dolcetto di fine pasto, scenografico e goloso senza eccedere troppo con le calorie! Prepararli sarà estremamente semplice, quindi anche in caso di ospiti improvvisi, potrete stupirli in modo originale e sorprendente in poche e semplici mosse!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni7 cestini di pasta fillo
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

Ingredienti per la crema:

300 ml latte
40 g farina di riso (o maizena)
60 g zucchero di canna
3 cucchiaini estratto di vaniglia (o i semi di 1 bacca di vaniglia)

Ingredienti per i cestini:

2 fogli pasta fillo (grandi)
1 mela rossa (biologica)
50 ml liquore all’arancia (o vermuth bianco)
1 cucchiaino cannella in polvere
20 g zucchero di canna (+ q.b.)
q.b. olio extravergine d’oliva (per spennellare)

Strumenti

Passaggi:

Iniziate preparando proprio la crema al latte affinché si possa raffreddare completamente al momento di farcire i cestini di pasta fillo. In un pentolino a fuoco spento, setacciate la farina di riso, unite anche lo zucchero e mescolate con un mestolo di legno (fig. 1).

Versate il latte a filo continuando a mescolare (fig. 2).

Unite anche l’estratto di vaniglia e accendete il fuoco a fiamma dolce (fig. 3).

Continuate quindi ad amalgamare con una frusta a mano per alcuni minuti (fig. 4).

Quando inizierà ad addensarsi, mi raccomando non eccessivamente, spegnete il fuoco e continuate a mescolare per un paio di minuti ancora (fig. 5).

Versate la crema in un piatto, mettete della pellicola a contatto e fate raffreddare (fig. 6).

Nel frattempo, lavate molto bene la mela sotto l’acqua corrente, eliminate il torsolo centrale interno con un leva torsoli o un coltello affilato (fig. 7).

Dividete la mela a metà, e di ogni metà, ricavate delle fettine sottili (fig. 8). A questo punto, dividete le fettine ottenute ancora a metà (fig. 9).

Lasciate in infusione le fette di mele con acqua, il liquore all’arancia o vermuth, la cannella e lo zucchero di canna per almeno 30′ (fig. 10).

Trascorso questo tempo, stendete i fogli di pasta fillo su un piano di lavoro, ritagliateli prima in verticale e poi in orizzontale, fino a ricavare 28 quadrati da 12×12 (fig. 11 e 12).

Spennellate la superficie di ciascun quadrato con la miscela di acqua, liquore e cannella in cui sono immerse le mele (fig. 13).

Oliate gli stampi da muffin e sovrapponete 4 quadrati di pasta fillo per ogni cestino, cercando di sistemare ciascun foglio in modo irregolare rispetto al precedente così da dare un effetto dinamico (fig. 14).

Aggiungete all’interno un paio di cucchiaini di crema al latte e livellate (fig. 15).

Guarnite con qualche fettina di mela, anch’esse sistemate in modo irregolare (fig. 16).

Aggiungete un pizzico di zucchero di canna in superficie e procedete così fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti (fig. 17).

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 12′ o fin quando non appariranno ben dorati (fig. 18).

Sfornate e fate intiepidire. Potrete anche guarnire con zucchero a velo.

E voilà…i vostri cestini di pasta fillo con crema al latte e mele aromatiche sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

Conservazione

👉 I cestini di pasta fillo si possono conservare in frigo per 1-2 giorni e al momento di servirli, rimetterli in forno preriscaldato a 180°C per 5′. Torneranno croccanti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “CESTINI DI PASTA FILLO CON CREMA AL LATTE E MELE AROMATICHE”

  1. Mi piace moltissimo la tua versione con crema al latte, ma posso aggiungere la Nutella per essere ancora più sbrigativa?😅

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.