PASTICCIOTTI ALL’OLIO CON CUORE MORBIDO

Come promesso, vi lascio una ricetta alternativa nel caso vi avanzasse il ripieno delle cassatelle siciliane, affinché possiate sfruttarlo senza troppo impegno! Come vi ho già spiegato, la farcia, se ben conservata in frigo, si mantiene per delle settimane e gustata anche in purezza a cucchiaiate è una vera delizia, ma se voleste creare degli altri dolcetti, vi propongo come valida alternativa la frolla all’olio extra vergine di oliva! I vantaggi sono tantissimi, infatti si tratta di una base di pasta frolla friabile, leggera, super modellabile, ma soprattutto molto più veloce e pratica perché non prevede neanche tempi di riposo in frigo, quindi una manna per chi è sempre di fretta! Ci potrete preparare questi pasticciotti che si, sono di riciclo, ma sono anche incredibilmente irresistibili, con un cuore morbido dentro che vi stupirà! Saranno perfetti per colazione o a merenda accompagnati con una cioccolata calda, un infuso o semplicemente come dolcetto di fine pasto. Sono una vera tentazione, come le ciliegie, uno tira l’altro! Vedrete, saranno anche il regalo perfetto da offrire per le feste di Natale o a Pasqua, oltretutto si mantengono per settimane quindi super graditissimi!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni26 biscotti
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti:

Ingredienti della farcia:

150 g mandorle pelate
90 g zucchero di canna
225 ml acqua
20 g farina di ceci
25 g cacao amaro in polvere
1 scorza di limone (non trattato)
1/2 cucchiaino cannella in polvere

Ingredienti per la frolla:

200 g farina 00 (+ q.b. per stendere )
100 g farina tipo 1
1 uovo
1 tuorlo
80 ml olio extravergine d’oliva
1 scorza di limone (non trattato)
1 cucchiaino bicarbonato
1 pizzico sale

Strumenti:

⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!

1 Padella
1 Mixer
1 Pentola
1 Mestolo
1 Canovaccio
1 Ciotola
1 Frusta a mano
1 Cucchiaino
1 Teglia
1 Stampino
1 Gratella per dolci

Passaggi:

Iniziate dal preparare il ripieno dei biscotti seguendo i primi primi passaggi da questa ricetta. Il composto sul fuoco inizierà man mano ad addensarsi rimanendo comunque abbastanza morbido. Sarà pronto quando mettendo al centro un cucchiaino, questo resterà fermo senza cadere. Ci vorranno c.a 10′.

 A questo punto, trasferite il composto in una terrina a raffreddare, coprendo con un canovaccio per almeno 30′.

Nel frattempo, occupatevi della frolla seguendo i passaggi di questa ricetta. Trasferite l’impasto su una spianatoia e lavorate la frolla all’olio fino a formare un panetto omogeneo.

Con un mattarello, stendete su di un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 3-4 mm e, con l’aiuto di uno stampino per biscotti Ø 5,5 cm , ricavate un numero pari di dischi. Metà di essi saranno le basi dei vostri biscotti.

Consiglio di appiattirli leggermente con il mattarello infarinato, quindi farciteli con un cucchiaino abbondante di ripieno.

Coprite con un secondo disco anch’esso leggermente appiattito, facendo aderire bene i bordi con i polpastrelli.

Sigillate con lo stampino stesso, come fareste per un raviolo.

Eliminate il bordo in eccesso che potrete lavorare nuovamente insieme ai ritagli di tutti gli altri biscotti fino ad esaurimento degli ingredienti.

Disponete man mano i biscotti con cuore morbido ben distanziati su una teglia dotata di tappetino microforato come ho fatto io o in alternativa, rivestita semplicemente con carta da forno. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 11-12′ al massimo. Devono dorare solo alla base.

Spegnete, sfornate e trasferite man mano i pasticciotti a raffreddare su una gratella per dolci.

E voilà…i vostri pasticciotti all’olio con cuore morbido sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Altri scatti…

👉 I biscotti all’olio con cuore morbido, si possono conservare a temperatura ambiente chiusi all’interno di un barattolo di latta o con chiusura ermetica fino a 2 settimane.

🟣 Se non avete realizzato in precedenza le cassatelle, e quindi non vi è avanzato questo ripieno tipico, oppure vorreste provare a preparare i pasticciotti all’olio in generale con un’altra tipologia di farcia, potrete riempire i biscotti molto più velocemente con una confettura di frutta o marmellata di agrumi a piacere, oppure con della crema spalmabile alle nocciole, al pistacchio, ecc. a vostra scelta.

🟣 Volendo, una volta freddi, potreste spolverizzare i pasticciotti con dello zucchero a velo a piacere per un tocco di ulteriore dolcezza.

Tutte le ricette e le fotografie sono di mia creazione e proprietà, pertanto protette dal diritto d’autore. L’uso dei contenuti del mio sito è consentito previa ed esplicita autorizzazione e conseguente citazione del sito e del relativo link

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.