CUORI DI SAN VALENTINO CON FARINA DI BARBABIETOLE E MANDORLE

Ebbene si, quest’anno mi sono fatta tentare nel preparare dei biscotti a tema per la festa più commerciale che ci sia! Non sono un’amante dei gadget di San Valentino, né tutte quelle frasi sdolcinate che si dicono in questa occasione, ma se devo trarre qualcosa di positivo da questa festa, è il significato più ampio della parola Amore! E allora questa festa per me significa amore verso un genitore, un figlio, un compagno, una sorella, un’amica, verso il prossimo! Questo è il mio San Valentino, e con questo spirito, anch’ io ho preparato tanti cuori biscottosi veramente speciali, rossi come la farina di barbabietola utilizzata e dolci come quella di mandorle. Un perfetto abbraccio di sapori e profumi inimmaginabile! E il bello è che sono anche senza glutine. La farina di barbabietole purtroppo non è un ingrediente che potrete trovare in commercio, io infatti l’ho acquistata sul web, ma vale veramente la pena, perché la fragranza che sprigionerà è qualcosa di assolutamente unico! Oltretutto, avendola in dispensa, ho voluto sfruttarla per giocare sull’effetto cromatico. Che dite, ci sono riuscita? Scrivetemi cosa ne pensate. E buon amore a tutti!!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni25 c.a
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!

80 g zucchero di canna
100 g burro (freddo a tocchetti)
1 uovo (a t.a.)
1 cucchiaio latte (solo all’occorrenza)

Ingredienti per la farcia:

Strumenti:

⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!

1 Ciotola
2 Guanti
1 Mattarello
1 Pellicola per alimenti
1 Tarocco
1 Stampino
1 Teglia
1 Gratella per dolci
1 Cucchiaino

Passaggi:

Disponete la farina di barbabietole precedentemente setacciata in una terrina insieme al burro freddo tagliato a tocchetti.

Lavorateli fino ad ottenere un composto sabbioso.

Unite quindi anche la farina di mandorle, lo zucchero di canna e un pizzico di sale.

In ultimo, aggiungete anche l’uovo e mescolate con un mestolo di legno.

Appena l’impasto diventa più consistente, lavoratelo energicamente a mano.

Quindi trasferitelo su un piano di lavoro fino a ottenere una patta liscia e omogenea che farete riposare 1 h in frigo coperta da pellicola per alimenti.

Trascorso il tempo di riposo, dividete il panetto in due parti, riponendo la prima metà di nuovo in frigo nell’attesa di essere stesa.

Stendete l’altra metà tra due fogli di carta da forno con l’aiuto di un mattarello. Io ho poi spolverizzato con farina di barbabietola e passato la superficie con un mattarello decorativo, passaggio assolutamente facoltativo. Quindi ricavate i vostri biscotti con uno stampo a cuore.

Stendete l’impasto ad uno spessore di 5 mm per i biscotti singoli mentre quelli che andranno doppi a uno spessore di 3 mm.

Praticate un foro a cuore centrale su metà delle sagome preparate con l’aiuto di uno stampo più piccolo , quindi disponete man mano i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 9′-10′ quelli più sottili e 11′-12′ quelli più spessi. Proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.

Distribuite mezzo cucchiaino di crema spalmabile su una base e accoppiate i vostri biscotti.

E voilà…i vostri cuori di San Valentino con farina di barbabietole e mandorle sono pronti per essere gustati.

Buon Appetito dalla Cucina di FeFè!

Dettaglio dei biscotti

Conservazione

👉 Potrete conservare i biscotti a temperatura ambiente all’interno di un contenitore con chiusura ermetica fino a un massimo di 1 settimana. In frigo anche per 2-3 settimane.

🟣 La farina di barbabietole purtroppo non si trova in commercio, per poterla reperire occorre acquistarla su internet, quindi potrete sostituirla con il cacao con questi dosaggi: 230 g di farina di mandorle e 50 g di cacao.

🟣 Anche la crema spalmabile alle mandorle può essere sostituita con nutella, crema al pistacchio o confettura di fragole.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “CUORI DI SAN VALENTINO CON FARINA DI BARBABIETOLE E MANDORLE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.