RAVIOLI FRESCHI ALL’ANICE CON ROBIOLA IN CREMA DI CAVOLO NERO

Se avete scelto di festeggiare una ricorrenza particolare preparando un piatto speciale alla persona a cui volete bene, sia essa un genitore, un papà o una mamma, o un fidanzato per la festa di San Valentino, questo è il piatto che fa al caso vostro! In generale, ho sempre reso mio il detto famoso che dice: “Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare.” Ed è proprio vero, ma in particolar modo quando si prepara un piatto di pasta fresca! A nessuno verrebbe in mente di stare una mattinata a ritagliare ravioli se non per il piacere di far felice coloro a cui sono destinati, non lo credete anche voi? Ebbene, fatevi conquistare da questo piatto semplice tanto negli ingredienti quanto nel procedimento, ma di grande impatto gustativo ed olfattivo! Un primo vegetariano elegante e sofisticato, ricco di gusto e al tempo stesso salutare perché realizzato con un solo uovo, avendo sostituito nell’impasto parte di esso con acqua, e con un condimento a base di cavolo nero, ortaggio tra i più antiossidanti! Infatti, oltre ad essere veramente buono e versatile, il cavolo nero si caratterizza per essere utile nella prevenzione di numerose forme tumorali. Grazie alla presenza di numerose molecole che svolgono quest’azione antiossidante, consumandolo regolarmente, contrastiamo l’azione dei radicali liberi, e quindi l’invecchiamento cellulare del nostro organismo. Insomma, un motivo in più per sorprendere chi amate con una ricetta ricca di virtù!

CURIOSITA’: Lo sapevate che il cavolo nero, oltre ad avere un’azione antiossidante e antitumorale, rafforza il sistema immunitario perché è uno degli alimenti più ricchi di vitamina C? Aiuta inoltre a regolare i livelli di colesterolo nel sangue, svolge un’azione antinfiammatoria, soprattutto a livello delle mucose gastriche, regola la pressione sanguigna, favorendo il benessere del sistema cardiocircolatorio e dei muscoli, in virtù dell’elevata quantità di potassio e rafforza la mente e memoria, grazie alla presenza dei flavonoidi.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

Ingredienti per la pasta:

300 g farina tipo 1 (o tipo 00)
80 ml acqua
1 uovo
4 cucchiai anice

Ingredienti per il ripieno:

250 g robiola
4 cucchiai parmigiano grattugiato
1 scorza di limone
1 pizzico sale
q.b. pepe

Ingredienti per la crema di cavolo nero:

150 g cavolo nero
1 cipollotto fresco
1/2 l brodo di cavolo nero
1 spicchio aglio
40 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1/4 cucchiaino peperoncino in polvere

Strumenti

Passaggi:

Iniziate preparando i ravioli seguendo i passaggi di questa ricetta (fig. 1).

Occupatevi ora della crema di cavolo nero. Lavate e mondate il cavolo, eliminando lo stelo centrale delle foglie, quindi sbollentatele in acqua leggermente salata per c.a 4′ (fig. 2).

Prelevatele con una schiumarola, tenendo da parte il brodo, quindi trasferitele nel becker del minipimer (fig. 3).

Frullate a più riprese fino ad ottenere una crema liscia e densa, unendo all’occorrenza 1/2 mestolino di brodo di cottura per rendere la crema più fluida (fig. 4).

A parte, tritate il cipollotto fresco, quindi fatelo rosolare in una padella antiaderente, insieme all’aglio e l’olio, aromatizzando con il peperoncino (fig. 5).

Dopo c.a 2′ unite la crema di cavolo nero e un mestolo di brodo caldo (fig. 6).

Abbassate la fiamma e lasciate insaporire altri 2′, unendo altro brodo solo all’occorrenza (fig. 7).

Cuocete nel frattempo i ravioli nel brodo di cottura del cavolo nero per 2′-3′. Scolateli e trasferiteli nella padella in cui avete cucinato la crema di cavolo nero. Fate insaporire ancora 1′ e spegnete (fig. 8).

Oppure fate come me, serviteli su un letto di crema di cavolo nero e spolverizzate con altre zeste di limone e parmigiano grattugiato. E voilà…i vostri ravioli all’anice con robiola in crema di cavolo nero sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.