INSALATA FREDDA DI LENTICCHIE

Quest’anno mi sono abbonata a due tipologie di preparazioni, le insalate ricche e i gelati in stecco fatti in casa! Ve ne ho mostrati una bella carrellata, spero di non avervi tediato troppo, ma qui da noi hanno certamente avuto un gran successo! Le insalate in particolare, sono il pasto estivo per eccellenza, ma se al loro interno possiamo introdurre anche una quantità di proteine vegetali e altre sostanze essenziali per l’organismo, ancora meglio! Le lenticchie tenere e gustose, ad esempio, sono fondamentali per il loro alto apporto di ferro, oltre ad essere anche ricche di vitamine e fibre. Quindi, ecco un’altra idea fresca, leggera e gustosa per portare in tavola un piatto estremamente stuzzicante, sano ed equilibrato. L’aggiunta di qualche acciughina sott’olio e una manciata di olive denocciolate, conferirà all’insieme quel tocco di sapidità in più! Potrete come sempre prepararla il giorno prima e condirla sul momento. Sarà perfetta per ogni occasione: al mare, in viaggio, in gita e persino in ufficio! Un comfort food da gustare a pranzo come piatto unico per un pasto leggero e frugale o a cena in un buffet informale all’aperto con gli amici. Sarà comunque adatto a tutta la famiglia!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti:

1 cespo lattuga (solo il cuore con le foglie croccanti)
1 cipolla rossa di Tropea
300 g pomodorini ciliegino
1 cetriolo
60 g olive nere
4 acciughe sott’olio
1 ciuffo prezzemolo tritato
1 succo di limone
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Passaggi:

Iniziate lavando e tagliando su un tagliere i pomodorini a metà (fig. 1).

Procedete a lavare, spuntare e ridurre in cubetti il cetriolo (fig. 2), quindi lavate, asciugate con carta assorbente da cucina il cuore della lattuga e tagliatelo a julienne (fig. 3).

Trasferite la lattuga così tagliata in una capiente insalatiera e unite le lenticchie ben sgocciolate dall’acqua di cottura (fig. 4).

Lavate, sbucciate e tagliate anche la cipolla ad anelli (fig. 5), quindi aggiungetela all’insalata. Unite anche i pomodorini, i cetrioli e le olive precedentemente denocciolate (fig. 6).

Completate con le acciughe ben sgocciolate e condite con un bel giro di olio extra vergine d’oliva, il succo di limone, una presa di sale e abbondante prezzemolo tritato (fig. 7).

Mescolate, riponete in frigo una mezz’oretta prima di servire!

E voilà…la vostra insalata estiva di lenticchie è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Volendo prepararla in anticipo di un giorno, consiglio di coprirla con della pellicola per alimenti e di condirla solo al momento di portarla in tavola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.