COUS COUS INTEGRALE AL PESTO DI SPINACI E VERDURE ARROSTITE

Le giornate si fanno sempre più calde e finalmente c’è voglia di consumare pasti più leggeri e freschi, quelli ricchi di verdure e tanta fantasia! Il cous cous si presta notevolmente a questa visione anche un po’ frugale del pasto, soprattutto da quando ha smesso di essere considerato semplicemente un cibo etnico, diffondendosi in tutto il territorio! Uno sposalizio direi incredibile con gli ingredienti e i sapori della nostra tradizione! E la mia proposta di oggi è proprio un piatto che si arricchisce di genuinità e leggerezza, a partire dalle verdure, alcune aggiunte a crudo, altre grigliate o arrostite al forno, per un’esplosione di gusto inimmaginabile! Il tutto emulsionato con una vinaigrette agrodolce a base di salsa di soia, aceto di mele e miele, e condito con cucchiaiate qua e là di pesto agli spinaci freschi e mandorle. Una golosità vegetariana tutta da sperimentare! Sarà ideale per chi desidera gustare un piatto unico senza sentirsi appesantiti. Ottimo sia servito freddo d’estate, che a temperatura ambiente in inverno utilizzando ogni volta le verdure di stagione! Portatelo con voi sotto forma di lunch box o come direbbero i lombardi, come schiscetta, al mare, in una gita fuori porta, in ufficio. Sarà perfetto anche da proporre in un buffet informale all’aperto, personalizzandolo come più vi piace! Io vi offro la mia versione che spero proverete perché noi ci siamo letteralmente leccati i baffi!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

Ingredienti per il cous cous:

250 g cous cous integrale
1 cavolfiore (bianco piccolo)
1 zucchina (grande)
2 carote
250 g pomodorini ciliegino
50 g spinacini
300 ml brodo vegetale
1 succo di limone
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. erbe aromatiche (menta, basilico, prezzemolo ed erba cipollina fresca)
1 cucchiaio erba cipollina (secca )
q.b. sale

Ingredienti per il pesto di spinaci:

100 g spinacini
40 g parmigiano grattugiato
35 g mandorle
60 ml olio extravergine d’oliva
1/2 succo di lime
q.b. aglio in polvere
q.b. sale

Ingredienti per la vinaigrette:

60 ml olio extravergine d’oliva
3 cucchiai aceto di mele
1 cucchiaio salsa di soia (abbondante)
1 cucchiaio miele (colmo)
1 pizzico sale
q.b. pepe bianco

Strumenti

Passaggi:

Iniziate mondando il cavolfiore, eliminando le foglie esterne e recidendo il gambo. Riducetele in cimette e lavatele abbondantemente sotto l’acqua corrente (fig. 1).

Spuntate e pelate le carote, quindi con l’aiuto di una mandolina o pelapatate tagliate la prima carota a nastri sottili, mentre la seconda, sempre per il lungo, dello spessore più grande di 2,5 – 3 mm, con l’aiuto di un coltello (fig. 2 e 3).

Fate lo stesso con le zucchine. Lavatele, spuntatele e tagliatele una a nastri sottili con il pelapatate e la seconda a fette leggermente più spesse. Infine, lavate e tagliate anche i pomodorini in quarti (fig. 4).

Mettete sul gas una capiente bistecchiera, ungetela leggermente di olio e poi con un foglio di carta assorbente spargete bene l’olio su tutta la bistecchiera. Quando sarà ben calda, distribuitevi sopra le fette di carote tagliate più spesse, salatele leggermente e fatele grigliare prima da una parte e poi dall’altra. Procedete a fare lo stesso con le fette di zucchine più spesse (fig. 5 e 6).

Disponete invece le cimette di cavolfiore su una teglia rivestita con carta da forno, irroratele con qualche cucchiaio di olio, un pizzico di sale ed erba cipollina secca (fig. 7).

Fate cuocere in forno caldo a 200°C per c.a 30′, girandole dopo i primi 20′, quindi spegnete e tenete da parte (fig. 8).

Fate riscaldare il brodo vegetale, senza portarlo a bollore. Spegnete, versate il cous cous insieme ad un cucchiaio di olio e mescolate. Chiudete con un coperchio e fate riposare 5′. Trascorso questo tempo, il cous cous avrà assorbito tutta l’acqua, quindi sgranatelo con i rebbi di una forchetta (fig. 9 e 10).

Spruzzatevi il succo di un limone, aromatizzatelo con l’erba cipollina sminuzzata finemente e tutte le altre erbe aromatiche spezzettate con le mani o al coltello, mescolate e raccoglietelo in 4 ciotoline per ciascun commensale (fig. 11).

Preparate ora il pesto di spinacini. In un mixer, disponete gli spinacini freschi, le mandorle, l’aglio in polvere e il parmigiano grattugiato. Irrorate con l’olio a filo e frullate a più riprese (fig. 12).

Se il composto dovesse risultare ancora troppo denso, aggiungete poco olio per volta fino ad ottenere la consistenza desiderata (fig. 13).

In una ciotola infine, preparate la vinaigrette, emulsionando l’olio con l’aceto di mele, il succo di mezzo limone, la salsa di soia, il miele, il sale e il pepe (fig. 14).

Disponete su un piatto da portata tutte le verdure, le carote e zucchine grigliate, le carote e zucchine crude tagliate a nastri sottili, i pomodorini leggermente salati, le cime di cavolfiore arrostite, una manciata di spinacini freschi e condite con cucchiaiate di pesto di spinaci e vinaigrette a piacere.

E voilà…il vostro cous cous INTEGRALE AL PESTO DI SPINACI E VERDURE ARROSTITE è pronto per essere gustato!

Buon Appetito dalla Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare il cous cous (condimento a parte) in frigo per 1-2 giorni all’interno di appositi contenitori per la refrigerazione e condirlo solo al momento di servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.