CROSTATA ALL’ACQUA CON CONFETTURA DI MELE E MIRTILLI (Ricetta vegan)

Non so voi, ma a casa mia la voglia di dolce è sempre dietro l’angolo! Ma sappiamo bene che se ogni giorno cedessimo a qualche peccatuccio di gola, al di là delle calorie, dovremmo fare i conti con ben altri problemi! Io però nelle mie ricette, cerco sempre il giusto compromesso, talvolta eliminando i grassi, qualche volta le uova o riducendo gli zuccheri, perché sono una gran golosona e non so fare certe rinunce! Buona parte dei dolci che vi propongo perciò, sono di natura più genuina! L’ho dichiarato tante volte, non sono una purista e di una ricetta provo a creare sempre un’alternativa valida, a patto che sia comunque gustosa oltre che salutare! Anche per le occasioni speciali o le ricorrenze, mi piace stupire nella mia semplicità, come con questa crostata preparata per festeggiare la festa della mamma! Un guscio di frolla all’acqua, che si prepara davvero in pochi minuti sporcando solo una terrina e un mestolo. Senza contare che non sarà necessario alcun riposo in frigo! Con questa frolla, inoltre, potrete mandare in pensione anche il mattarello, visto che si stende con le mani direttamente sullo stampo! Per la farcia ho scelto una confettura di mele e mirtilli fatta in casa proveniente dalle mie passate scorte, ma voi, considerando la base abbastanza leggera, potrete sbizzarrirvi anche con qualcosa di più goloso come della crema pasticcera o altri ripieni a base di burro di arachidi, nutella, ecc. La scelta di coprire con un foglio di carta da forno la superficie della crostata la prima metà della cottura, offre al palato una consistenza finale più morbida che piacerà anche ai vostri bimbi. Una dolce coccola senza eccessi, adatta a tutta la famiglia, per una colazione o merenda sana o appunto semplicemente per omaggiare la propria mamma con un simbolico dessert da credenza!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per 1 stampo 20 Ø:

Ingredienti per la frolla all’acqua:

145 g farina 00
70 g eritritolo (o 50 gr. zucchero di canna)
50 g acqua (tiepida)
30 ml olio di semi
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1/3 cucchiaino lievito chimico in polvere
1 pizzico sale

Ingredienti per la farcia:

250 g confettura di mirtilli (e mele o altra a vostra scelta)

Ingredienti per guarnire:

35 g mandorle (a lamelle)
2 cucchiai farina di mandorle (facoltativo)
q.b. zucchero a velo

Strumenti:

1 Terrina
1 Mestolo
1 Stampo per crostate

Passaggi:

In una terrina mescolate le polveri, ovvero l’eritritolo con la farina e il lievito precedentemente setacciati e un pizzico di sale (fig. 1).

Unite l’olio di semi e l’acqua tiepida (fig. 2). Per ultimo l’estratto di vaniglia e mescolate velocemente con una frusta a mano (fig. 3).

In pochi minuti, otterrete un panetto liscio ed omogeneo (fig. 4). Dopo aver ben oliato e infarinato una teglia, stendete poco alla volta l’impasto con le mani fino a superare il bordo di 2 cm (fig. 5).

Distribuite la vostra confettura preferite, io ho aggiunto quella alle mele e mirtilli che io stessa ho preparato in casa (fig. 6). Livellate con una spatola e spolverizzate la superficie con una manciata di farina di mandorle (fig. 7).

Guarnite con le mandorle a lamelle e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20′ coperta con un foglio di carta da forno, poi altri 20′ scoperta. Spegnete e lasciate raffreddare completamente prima di sformarla.

Una volta fredda potrete servirle spolverizzando con zucchero a velo a piacere.

E voilà…la vostra crostata all’acqua è pronta per essere gustata!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 La crostata all’acqua con confettura di mele e mirtilli si conserva sotto una campana di vetro per dolci o contenitori da credenza fino a 3-4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.