LINGUINE AL SUGHETTO DI UOVA DI PESCE (Ricetta siciliana)

Un tempo, ricordo mio papà che mangiava spesso gli scarti dei pesci come qualcosa di prelibato, mentre io al solo vederlo mangiare le loro uova e altre strane parti, mi veniva un senso di sconcerto e turbamento che non saprei dirvi! Eppure oggi, se penso ad allora, mi chiedo come io possa essere stata così tonta! Sulla base di un semplice pregiudizio, mi sono persa anni e anni di manicaretti altrettanto validi e gustosi, se non di più, di quelli tradizionali a base di carne di pesce! E allora, per riscattarmi, vi propongo queste linguine, praticamente condite proprio con un sughetto a base di uova, che solo dopo ho scoperto essere un primo piatto povero della cucina siciliana! E’ veramente molto gustoso e direi anti spreco! Si realizza infatti con gli scarti dei pesci che avete acquistato in pescheria, tra i quali le sacche con le uova, mentre il pesce vero e proprio potrà essere utilizzato per altre preparazioni! Porterete così in tavola due pietanze al costo di una, un bel risparmio non credete? Oggi, invece, le uova di pesce non sono considerate più un alimento povero, anzi! Oserei dire che sono persino difficili da reperire, quindi se vi capita la fortuna di ottenerle dal vostro pescivendolo di fiducia com’è successo a me, non esitate a farne buon uso! Ovviamente, andrà bene qualsiasi tipo di uova, le più indicate sono quelle di spigola, di triglia, pesce spada o di sgombro come nel mio caso. Ne verrà fuori un sughetto succulento che profumerà di mare! La semplicità dei suoi ingredienti vi sorprenderà, ma è legata al concetto base, che debbano essere le uova le protagoniste indiscusse della vista, dell’odorato e del gusto! Quindi al bando spezie e ingredienti che ne coprano troppo il sapore e via libera a quelli che invece la esaltano!

.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

300 g linguine
230 g uova di pesce
350 g pomodorini ciliegino
1/2 bicchiere vino bianco
6 olive nere
35 g capperi sotto sale
1 spicchio aglio
4 foglie basilico
1 ciuffo prezzemolo
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. peperoncino
q.b. sale

Strumenti

Passaggi:

Sciacquate abbondantemente sotto l’acqua corrente la sacca contenente le uova ed incidetela con un coltello per far uscire le uova (fig. 1).

Scaldate l’olio in una padella antiaderente ben capiente per poi accogliere le linguine. Fate imbiondire lo spicchio d’aglio per 1′ (fig. 2).

Unite i pomodorini tagliati in quarti e lasciate cuocere a fiamma viva per pochi minuti (fig. 3).

Aggiungete le uova di pesce e mescolate per far insaporire, quindi sfumate con il vino bianco, mantenendo viva la fiamma per far evaporare la componente alcolica (fig. 4 e 5).

A questo punto, abbassate la fiamma, aggiungete i capperi dissalati precedentemente sotto l’acqua corrente e ben strizzati, e le olive nere denocciolate e tagliate a metà (fig. 6).

Fate cuocere pochi altri minuti ancora, quindi pepate e aggiustate di sale solo all’occorrenza (fig. 7 e 8).

Nel frattempo, lessate le linguine in abbondante acqua salata (fig. 9).

Scolatele ancora al dente e trasferitele nel sughetto di uova di pesce, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura solo se è necessario, insaporite per un paio di minuti ancora e spegnete (fig. 10).

Profumate con qualche foglia di basilico fresco e prezzemolo tritato finemente prima di servire.

E voilà…le vostre linguine al sughetto di uova di pesce sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.