PESTO DI BASILICO FRESCO

Il pesto di basilico, è una salsa tipica della cucina tradizionale ligure, preparata durante la stagione estiva per poi essere presente nelle nostre tavole sotto forma di scorte invernali. Il pesto, potrà così essere utilizzato per condire la pasta, le carni, ma anche per insaporire torte salate, verdure e molto altro ancora! Forse vi sembrerà banale proporre il procedimento per la realizzazione di un buon pesto di basilico, ma anche le cose apparentemente semplici, possono presentare delle insidie se non eseguite secondo il giusto metodo! Per prima cosa, sarebbe raccomandabile scegliere solo le foglie più sane e fresche, scartando invece quelle ingiallite e vecchie. Il sapore dell’aglio non deve assolutamente coprire quello degli altri ingredienti, ecco perché occorre dosarlo bene e non superare le quantità indicate in ricetta. La scelta dei formaggi è altrettanto rilevante! La vera ricetta del pesto genovese prevede il pecorino e il parmigiano. Inoltre, si dice spesso che per preparare un buon pesto occorra l’ausilio del mortaio con pestello in marmo secondo un adeguato uso tradizionale, tuttavia, in mancanza di questo, il più veloce, pratico e diffuso è certamente il frullatore o mixer. Qualunque sia il metodo, ciò che conta secondo me, è impiegare ingredienti di altissima qualità e saper assemblarli in un’armonia perfetta! Solo così, potrete gustare un pesto sublime in grado di sposarsi perfettamente con ogni piatto voi desideriate!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

  • 50 gfoglie di basilico
  • 1 spicchioaglio
  • 20 gpinoli
  • 30 gpecorino (io siciliano)
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP
  • 70 mlolio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicosale

Preparazione:

  1. Iniziate lavando le foglie di basilico sotto l’acqua corrente (fig. 1).

  2. Asciugatele molto bene con l’aiuto di un panno da cucina (fig. 2).

  3. Trasferite il basilico in un mortaio o più velocemente in un mixer. Aggiungete i pinoli e salate leggermente (fig. 3).

  4. Unite anche l’aglio, il pecorino e il parmigiano (fig. 4).

  5. Irrorate a filo con poco olio alla volta e frullate a più riprese (fig. 5).

  6. Dovrete raggiungere una consistenza abbastanza cremosa. Trasferite perciò in barattoli preferibilmente di vetro (fig. 6).

  7. Oltre alla ricetta tradizionale con i pinoli, esistono anche altre varianti con l’aggiunta delle mandorle o delle noci. 

  8. E voilà…il vostro pesto di basilico fresco è pronto per essere impiegato dove voi desiderate!

  9. Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

CONSIGLIO:

Conservate il pesto in frigo per circa 5/6 giorni ma verificate che la superficie sia sempre ben coperta con dell’olio per evitare che si formi della muffa. In alternativa, congelate per qualche mese, aggiungendo il mix di formaggi solo dopo lo scongelamento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.